Ciao a tutti! Da quando sono passato alla Fibra (Tiscali) ho problemi di disconnessioni random, in pratica per qualche secondo durante l'arco della giornata la connessione si perde e si disconnette, per poi ricollegarsi da sola dopo qualche secondo.

Mi hanno suggerito di eliminare le Powerline che utilizzo per collegare la Smart TV, ma anche senza queste continuo ad avere queste disconnessioni.

Preciso che fino a quando avevo l'ADSL, sempre con Tiscali, non ho mai avuto di questi problemi.

Posto uno screenshot del modem, sicuramente ne capite più di me.

L'impianto non é nuovo, parliamo di un impianto fatto oltre 30 anni fa quando internet manco esisteva!

Aggiungo altri dettagli.

La fibra mi arriva sul pianerottolo di casa a 85 mega, mentre in casa alla presa telefonica la velocità scende a 60.

Tutto questo perché anni fa abbiamo dovuto spostare il telefono da un punto ad un altro del corridoio, e quindi presumo che l'intervento di "allungamento" non sia stato fatto come si deve, ecco spiegato questa importante perdita di segnale.

Con il mio elettricista abbiamo deciso di passare un nuovo filo, direttamente dalle scale fino ad arrivare alla presa telefonica, e dovremmo risolvere questo problema di perdita di segnale.

Secondo voi il tutto può spiegare anche le frequenti disconnessioni?

PhabioAC La fibra mi arriva sul pianerottolo di casa a 85 mega, mentre in casa alla presa telefonica la velocità scende a 60.

Perché l'impianto è da sistemare, sicuramente derivazioni.

PhabioAC Secondo voi il tutto può spiegare anche le frequenti disconnessioni?

Hai 22000 errori CRC in up in due giorni.
    Sono valori fuori scala per una adsl, figuriamoci una VDSL.

Assolutamente necessario lasciare il modem collegato "dove arriva la fibra" per due giorni e vedere la situazione. È l'unico modo per capire se il problema è solo l'impianto oppure se è più grave.

Assolutamente, va eliminata ogni traccia di derivazione e il cavo telefonico deve arrivare direttamente alla prima ed unica presa, possibilmente senza correre accanto a corrente elettrica.

Hadx

Non posso lasciare collegato il modem dove arriva la fibra perché mi arriva nelle scale!

Poi da lì parte un filo che arriva dentro casa, e che é stato "deviato" quando abbiamo dovuto spostare il telefono fisso.

Quindi non posso fare questa prova, posso solo chiamare l'elettricista e farmi passare un filo, anche momentaneamente "volante" dalle scale fino ad arrivare in casa, e vedere se così ho problemi.

andreagdipaolo il fatto di non dover fare correre la fibra accanto alla corrente elettrica può essere un grosso problema, purtroppo é tutto "vicino" 😞

PhabioAC le intersezioni vanno bene, ma i corrugati paralleli no, per niente. Rischi di indurre tensione nel doppino, oltre ai 50Hz di frequenza costante.

PhabioAC Poi da lì parte un filo che arriva dentro casa, e che é stato "deviato" quando abbiamo dovuto spostare il telefono fisso.

Ecco, dal pianerottolo alla presa deve essere un solo cavo senza nessuna derivazione.

PhabioAC Quindi non posso fare questa prova, posso solo chiamare l'elettricista e farmi passare un filo, anche momentaneamente "volante" dalle scale fino ad arrivare in casa, e vedere se così ho problemi.

Sì va relativamente bene.
            Prova a fare questa prova e aggiornaci.

Si nei prossimi giorni vedo di chiamare l'elettricista e farmi stendere il nuovo cavo, vi aggiornerò, grazie 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile