matteocontrini x_term quello è un altro problema direi, pensavo fosse sempre il solito. Quello segnalato qualche settimana fa era che il dominio non risolve a nulla (tuttora a me)
Mirus86 Domanda tecnica. Ma OpenFiber chiama POP anche con il termine Shelter? Perché se sì, ne ho identificato oggi uno nel mio comune (andando a domandare per me), che non è segnalato sulla mappa.
Alexs Mirus86 Shelter Edificio prefabbricato atto ad ospitare apparati per il funzionamento delle reti di telecomunicazioni sparsi sul territorio. Alcuni POP OF sono ospitati in uno o più shelter.
Mirus86 Hadx presumo più un pop ho visto lo shelter e non mi sembrava un minishelter da pcn, e poi considera il mio comune ha 6600 UI da rilegare in fibra, 1,5milioni di euro di lavori ed è comune capofila della conferenza dei servizi. Inoltre non ha senso che un bel pezzo di fibra va a finire in un parcheggio inutilizzato ed attualmente parte è già recintata da grate si ferro da lavori incorso.
TrtRndS Eddie Che provider? Io riesco ancora ad accedervi con TIM x_term Credo invece sia proprio un problema di DNS (o comunque piú in generale di restrizioni applicate dagli ISP discrezionalmente). O meglio, è il problema che continuo a riscontrare con gli operatori segnalati. matteocontrini Convengo, ma non saprei a che host affidarmi per qualcosa di ugualmente gratis e con 99.9% uptime. Oltre al pc ancora kia
x_term TrtRndS Credo invece sia proprio un problema di DNS (o comunque piú in generale di restrizioni applicate dagli ISP discrezionalmente). O meglio, è il problema che continuo a riscontrare con gli operatori segnalati. Strano però che solo alcuni ISP italiani abbiano casini... io uso Cloudflare in DoH e risolve tutto perfettamente... L'altro giorno però come ho detto ci dava 504
matteocontrini TrtRndS Convengo, ma non saprei a che host affidarmi per qualcosa di ugualmente gratis e con 99.9% uptime. Oltre al pc ancora kia Non è un problema darti hosting se serve, ma pensavo volessi restare su Glitch perché ti era più facile
TrtRndS Mini-aggiornamento. Modificata la posizione del POP_PD_12_VILLAFRANCA_PADOVANA, come da documenti su albo pretorio, dietro segnalazione di Massimo, che ringrazio. matteocontrini Ti ringrazio per la tua continua disponibilità. Ovviamente è solo un discorso di comodità, di poter accedere e modificare il codice autonomamente x_term Più che problemi rmai credo sia stato direttamente blacklistato l'host per qualche oscuro motivo
Hadx Mirus86 È la stessa cosa, le dimensioni sono in funzione del numero di accessi, ma non contano per la definizione. PCN, POP, shelter sono tutti nomi della stessa cosa.
matteocontrini TrtRndS Ti ringrazio per la tua continua disponibilità. Ovviamente è solo un discorso di comodità, di poter accedere e modificare il codice autonomamente Quello è fattibile, ma se sei ancora con il tablet è più complicato per te... (assumento di avere una repository git condivisa, oppure un account sftp/scp)
sbrillo @TrtRndS Ciao e grazie per il lavoro che fai. Potresti aggiornare la situazione ad Agrigento città? Recentemente hanno cablato alcune zone della città e non credo che i nodi siano così lontani dalla città come viene riportato sulla mappa. Grazie
Eddie sbrillo credo che Agrigento sia zona grigia (se non nera) e in questa mappa ci sono solo pop, armadi e bts delle aree bianche
TrtRndS sbrillo Agrigento è (prevalentemente) area nera (https://openfiber.it/it/copertura-fibra-ottica/Sicilia/Agrigento), mentre la mappa comprende esclusivamente le aree bianche. Più in generale, gli unici aggiornamenti che posso apportare autonomamente sono quelli dovuti a segnalazioni di altri utenti (come quella di Massimo). I dati sono allineati a quelli di OF, che ahimè non aggiorna da Luglio 2019.
x_term TrtRndS ci tengo a ricordare che la mappa mostra i nodi di operatori terzi che hanno richiesto la predisposizione ad Infratel Riesumo codesto messaggio perchè oggi pomeriggio cercando info su una roba riguardo Eolo mi sono imbattuto nel loro bilancio al 31 Marzo 2019... cito: [...] tra le varie prescrizioni previste dal contratto di concessione tra Infratel ed Open Fiber, vi è l’obbligo di rilegare in fibra ottica i nodi di rete, tra cui le BTS degli operatori fixed wireless, per i quali gli operatori manifestano interesse ad acquisire servizi wholesale passivi (i.e. rilegamento in fibra ottica). In tale contesto, ad oggi la Società ha inviato richieste formali di rilegamento delle proprie BTS per un totale di oltre 1.100 siti, alle quali seguiranno ulteriori richieste, sulla base delle tempistiche di progettazione e rollout del Piano BUL. Tali richieste di rilegamento delle BTS, inoltrate in corrispondenza delle manifestazioni di interesse pubblicate fino ad oggi da Open Fiber, afferiscono a 1.243 comuni (su un totale di oltre 7.600) e risultano ancora in attesa di definizione contrattuale. Questo significa che ~ 1100 dei tuoi puntini gialli sono BTS Eolo per cui ha richiesto ad Infratel che fossero predisposte per il collegamento in fibra spenta. Il motivo: Al fine di massimizzare i benefici offerti dal Piano BUL, la Società intende sfruttare appieno la rete pubblica passiva in fibra ottica per far evolvere la propria infrastruttura di rete di tipo FTTN (Fiber to the Node) ed aumentare la capacità di trasporto dei collegamenti di backhauling.
TrtRndS x_term Wow, una mia supposizione si è rilevata corretta! haha Aggiungo inoltre che incrociando i dati (codice nodo) con questi si può avere un idea della proprietà dei nodi (non delle bts nello specifico), ma ad esempio ho visto delle "centrali wind", ed ancora, incrociando i dati con questi si può avere un'idea di quando uno specifico comune dovrebbe esser ultimato (disponibilità ad eseguire collaudo Infratel). Peccato non poter arricchire la mappa con tutti questi dati, oltre che con quelli del sinfi. Maledetto pc! 😡
PippoGi matteocontrini ci manca solo che aggiornino le aree bianche, così addio FTTH, spero non lo possano fare per legge.
x_term TrtRndS incrociando i dati con questi si può avere un'idea di quando uno specifico comune dovrebbe esser ultimato (disponibilità ad eseguire collaudo Infratel). Moggio Udinese, la BTS è già stata collaudata, la rete FTTH BUL è già stata completata... e la BTS Eolo è comparsa: