- Modificato
Ciao a tutti,
da circa 6-7 mesi sono passato a Sky Wifi (FTTH). Mi sono trovato subito molto bene: ping basso (7-8) e valori di download e upload molto alti. Dopo qualche mese ho cominciato ad avere il seguente problema.
Posseggo un visore Oculus Quest e, per determinati giochi, lo utilizzo connesso al PC fisso ma utilizzando un'applicazione che rende senza fili tale connessione tra PC e visore. E' qualcosa che faccio da circa un anno e mezzo (quindi anche col precedente provider) e non ho mai avuto problemi. I primi tempi non ne avevo nemmeno con Sky Wifi ma, tipo da settembre, sono cominciati.
In pratica circa ogni 30 secondi sulla Wifi c'è un ping spike di 2 secondi. Può essere molto variabile, da un minimo di 40-50 fino a diverse centinaia o a richiesta scaduta. Questo mi ha reso impossibile utilizzare il visore collegato al PC, dato che quella perdita di circa 2 secondi spesso è decisiva.
Ho effettuato un po' di test e ho verificato la presenza di tali picchi dal portatile facendo un ping continuato nel prompt dei comandi (e il timing corrisponde esattamente a quanto si verifica col visore).
Un po' di informazioni in più:
- accade solo in wifi, sul PC fisso col cavo nessun ping spike.
- ho provato a separare le 2 reti wifi (2.4 e 5) e testando col portatile i picchi si verificano su entrambe.
- volevo provare a settare qualcosa nel pannello admin del router (uso lo Skyhub fornito da loro), ma praticamente le voci sono tutte in grigio, non modificabili... nemmeno i canali wifi da utilizzare.
- ho fatto qualche tentativo di riavvio e reset dell'hub ma senza successo.
Avete idea di come potrei risolvere, oppure altro da indagare?
Se alla fine fosse la wifi del router Sky che lascia a desiderare, se prendessi un access point da collegare con cavo all'hub e a cui far gestire la parte wifi, potrebbe funzionare?
Grazie mille.