Niente, approfitto di questo post per chiedervi sia pareri personali riguardo la situazione che io studente sto un po' vivendo (niente di allarmante o che, anzi, però comunque mi fa pensare) sia un'informazione che non riesco a ricavare in rete.
Questo è uno speedtest in WiFi dalla mia amatissima UniNa:

Volevo chiedervi un paio di cose:
- Non trovate paradossale che nel 2021 non si dia priorità alle esigenze degli studenti universitari che non si trovano in prossimità del plesso universitario (abito in provincia, 15 min di treno nulla di problematico, ma possibile che per avere una connessione così devo per forza spostarmi? Ho a casa una 40M/20M ma la differenza la percepisco tutta, sia perché è nettamente migliore, sia perché a casa non essendo il solo a sfruttare la connessione, nemmeno posso sfruttarla a pieno quel poco che ho hahaha)
- Per avere una connessione di questo tipo, qual è l'architettura che sta sotto? Con le università o più in generale con enti grossi come le università come si infrastruttura la rete? Nel mio caso specifico poi sapete come funziona? Non riesco a trovare nulla in rete nel dettaglio. E' pura curiosità! Però mi piacerebbe saperlo!
- Piccolo OT: Incredibile come sia l'università ad adattarsi alle esigenze "plebee" e non viceversa: per dirvi, capita ogni tanto che il Napoli giochi le sue partite durante la settimana, e in quella giornata l'ateneo tutto chiude ore prima, bloccando tutti gli eventi/corsi del pomeriggio per non "disturbare" l'evento sportivo.
Per carità, gli eventi sportivi, artistici, e quant'altro sono importantissimi: ma secondo voi non c'è qualcosa che non va in questo sistema? Proprio alla base, anziché favore la cultura e il progresso, la ricerca e gli incontri sociali all'interno di plessi universitari, si preferisca dare spazio a questi eventi bloccando tutto il resto? O forse sono semplicemente un po' esagerato con la critica?
Fatto rimane che quando ho scoperto che viaggiavo così all'uni, subito ne ho approfittato per caricare in background quando seguo lezione file pesanti, senza stressare la connessione di casa. 5x la velocità in upload è una goduria pura.