dgordini Dopo esperienze passate, mi fido poco di quelli nella mia zona, sapevo che era una domanda "stupida" da porre in un forum, però tanto valeva...
SalTel Ma io personalmente non lo farei anche perchè demolire il tufo col demolitore non è un lavoro da niente e poi per recuperare 5 cm, perchè se ne demolisce 8 devi contare intonaco e rasatura.
Tanto è da rifare comunque, per impianti elettrici/idraulici e comunque il progetto prevede pietra esposta in alcune parti.
SalTel Infatti da come la descrivi casa tua è formata da un misto tra struttura il calcestruzzo armato e tufo(muratura), cosa che ad oggi è vietato costruire proprio perchè sono 2 corpi che si comportano in maniera completamente opposta
Perché una (il piano di sotto) è anni 50' già con gravi problemi di umidità (che dovremmo curare con questa ristrutturazione). E il piano di sopra è stato fatto a metà anni 80 ed è calcestruzzo armato come dici tu.
La "mia fortuna" è che il piano di sopra poggia su pilastri che arrivano fino aterra, e non è appoggiato sul tufo, per questo mi dissero si può fare.
Sembra strano ma non so come spiegarlo.
maxevy buona idea, almeno se mi crolla casa ho qualche prova contro i tizi.