Salve a tutti,
Perdonatemi la discussione veramente oltre l'off-topic ma in passato avevo già visto altre discussioni "Consigliatemi periferiche / altro" non proprio super inerenti al forum quindi ci provo, nel caso venisse rimossa nessun problema.
Da qualche settimana sono alla ricerca di una nuova sedia da usar al PC e visto qua dentro siamo un po' tutti dei nerdoni che passano ore e ore al PC ho pensato qualcuno di voi potesse suggerirmi qualcosa.
Ho provato a guardare un po' ovunque ma non riesco a trovare nulla che soddisfi le mie esigenze.
Cerco una sedia con ruote, pistone regolabile e schienale reclinabile, un supporto lombare magari rimovibile visto vado molto a periodi, c'è il mese che lo adoro e quello dopo dove mi vien voglia di buttar la sedia per via di quella bogna nella schiena.
Ovviamente braccioli, magari regolabili in altezza / avanti indietro etc etc e poggiatesta.
Sono una persona abbastanza alta e robusta (1,90m x 125KG, per riferimento) e il mio problema principale con le sedie è che tutti i pistoni mi risultano corti, non riesco ad aver abbastanza altezza da permettermi di tener le gambe dritte e alla lunga il doverle tener piegate sotto la sedia mi fa andar in avanti con la schiena, un po' in posizione "andar in moto".
Cerco qualcosa che possa andar oltre l'altezza standard a cui tutte le sedie sembran fermarsi (circa 50cm da terra), o magari anche dei pistoni aftermarket da rimpiazzar per darmi quel poco in più che mi serve, anche perché avendo una scrivania fatta su misura un po' più alta della media mi ritrovo spesso con le spalle "insaccate".
Non voglio roba "gaming" o "racing", ho avuto mezza dozzina di DxRacer in passato e ne ho ancora una di scorta, la loro sagoma mi si conficca nelle gambe e mi ingobba le spalle, passando tranquillamente 12/14h al giorno di fronte al PC la mia priorità è che sia ergonimica e che non mi distrugga la postura.
Al momento uso una ErgoChair Pro, molto carina e soddisfa quasi tutti i requisiti... se non l'altezza.
Vorrei evitar sedie economiche che nel giro di 2 settimane iniziano a far cigolii e dopo 6 mesi son da buttar.
Preferisco cose in rete o comunque ventilate, ma anche se fossero in pelle non mi crea troppo fastidio.

Qualcuno di voi ha qualcosa da consigliare?
Vi ringrazio in anticipo

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Beh, diciamo che fino a quando ho letto ErgoChair pensavo che proprio una sedia Autonomous potesse fare al caso tuo. Non sono un esperto, ma penso che se vuoi evitare di fare un sidegrade l'unica opzione e' andare di Herman Miller Aeron/Embody. Problema e' che sono molto costose. Su reddit si dice spesso di cercarle usate a prezzi
    piu' abbordabili, ma io personalmente non ne ho mai trovata una.

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

Braccus_Rex fino a quando ho letto ErgoChair pensavo che proprio una sedia Autonomous

L'ho presa proprio perché mi sembrava la soluzione a tutti i miei mali, ma purtroppo è bassa, trovassi un pistone adatto per rimpiazzarlo sarebbe perfetto ma per ora nada.

Braccus_Rex Herman Miller Aeron/Embody

Le avevo viste ma purtroppo gli manca il poggiatesta.

cappuccio markus dell'ikea

Provata in negozio, è leggermente più alta della ErgoChair e sarebbe una buona canditata ma mi da molto l'impressione di iniziar a far rumori o pender da un lato dopo non molto, specie considerato il mio "dolce peso".

cappuccio un budget basso

Se il prodotto è valido sono disposto a spendere anche cifre importanti, alla fine una sedia se di qualità dura anni.

Veehxia Le avevo viste ma purtroppo gli manca il poggiatesta.

avendone provato un modello ti dico che non è essenziale il poggiatesta su una sedia del genere

Veehxia Vorrei evitar sedie economiche che nel giro di 2 settimane iniziano a far cigolii e dopo 6 mesi son da buttar.

Veehxia Sono una persona abbastanza alta e robusta (1,90m x 125KG, per riferimento)

Quanto ti capisco....

Veehxia Non voglio roba "gaming" o "racing"

Fa un giro in Ikea, oltre alla "vecchia" Markus, hanno 2-3 poltrone nuove nella nuova linea gaming. Ne ho provata una in negozio e non mi sembravano malvagie (da nuove).

Veehxia Cerco qualcosa che possa andar oltre l'altezza standard a cui tutte le sedie sembran fermarsi (circa 50cm da terra)

Per forza... son pensate per l'altezza standard delle scrivanie non regolabili che è sempre quella.

Veehxia anche perché avendo una scrivania fatta su misura un po' più alta della media mi ritrovo spesso con le spalle "insaccate".

Ma perchè complicarsi la vita??? Abbassa la scrivania o passa agli sgabelli (a pistone o meglio ancora a vite) che vanno molto più in alto delle sedie. Fai decisamente prima a cambiare scrivania che a trovare una sedia fuori standard.

Il falegname che ti ha fatto una scrivania con altezza fuori standard è da lapidare.

Veehxia Provata in negozio, è leggermente più alta della ErgoChair e sarebbe una buona canditata ma mi da molto l'impressione di iniziar a far rumori o pender da un lato dopo non molto, specie considerato il mio "dolce peso".

l'unico rumore che ho notato con la markus è quando faccio tanto peso sui braccioli, ma dato che non penso tu ti segga sui braccioli (lo spero 🤣 ) non dovrebbe essere un problema. Ormai la ho da quasi un anno e mezzo e ancora nessun cigolio o altro.

Supreme69 avendone provato un modello ti dico che non è essenziale il poggiatesta su una sedia del genere

Lo preferirei per quando magari mi metto a giocare o guardare film, in modo che possa reclinarmi senza dover tener su la testa.

LSan83 Fa un giro in Ikea, oltre alla "vecchia" Markus, hanno 2-3 poltrone nuove nella nuova linea gaming. Ne ho provata una in negozio e non mi sembravano malvagie (da nuove).

Ho visto ora la "Matchspel", non sembra malvagia e stando almeno a quello che dice il sito arriva anche più in alto della media.

LSan83 Ma perchè complicarsi la vita??? Abbassa la scrivania o passa agli sgabelli che vanno molto più in alto delle sedie. Fai decisamente prima a cambiare scrivania che a trovare una sedia fuori standard.

LSan83 Il falegname che ti ha fatto una scrivania con altezza fuori standard è da lapidare.

L'ho chiesta esplicitamente io cosi, non ha mezza cosa che sia standard 😅

Perché con la sedia più in alto possibile e la scrivania bassa mi ritrovavo a dormirci sopra mentre se abbassavo la sedia per esser comodo con le braccia mi ritrovavo praticamente o in ginocchio o a squattare, per questo quando ho trasformato la soffitta in ufficio ho fatto la scrivania su misura in modo che, una volta trovata la magica sedia, mi permettesse di star comodo sia con le braccia che con le gambe, passandoci costantemente le giornate volevo riguardarmi almeno la postura.

Giann l'unico rumore che ho notato con la markus è quando faccio tanto peso sui braccioli, ma dato che non penso tu ti segga sui braccioli (lo spero 🤣 ) non dovrebbe essere un problema. Ormai la ho da quasi un anno e mezzo e ancora nessun cigolio o altro.

Magari appena riesco faccio un giro in qualche Ikea a veder un po' i nuovi modelli, l'ultima volta che ci andai la Markus era praticamente l'unica sedia con schienale alto che avessero.

• Giann ha risposto a questo messaggio

Veehxia Magari appena riesco faccio un giro in qualche Ikea a veder un po' i nuovi modelli, l'ultima volta che ci andai la Markus era praticamente l'unica sedia con schienale alto che avessero.

nono ora ce ne sono 3-4 di modelli pure con il poggiatesta, e in più pure la sezione gaming che però non ho avuto occasione di provare

• [cancellato]

LSan83 Ma perchè complicarsi la vita??? Abbassa la scrivania

Perché è alto, stesso problema mio tanto che a casa ho messo quattro "tappi" sotto le gambe per alzarla di quei 3-4 centimetri che fan la differenza. Se stai seduto con la postura "regolamentare" (gambe con ginocchia a 90°, piedi per terra e schiena essenzialmente verticale), se sei sopra 1.90/1.95 (dipende dalle proporzioni gambe/torso) la scrivania standard a 75 cm da terra ti sta seduta sulle ginocchia, e per appoggiarci i gomiti devi ingobbire la schiena, oppure rinunciare a scaricare il peso con le gambe ed abbassare la sedia, con la spiacevole sensazione di caricare troppo peso sulle ossa ischiatiche e sentirti "seduto per terra".

LSan83 Il falegname che ti ha fatto una scrivania con altezza fuori standard è da lapidare.

Non tutti sono alti 1.75 x 75kg. Anzi, per come vedo io le persone, 'sta cavolo di "impronta standard" sarà ben da rivedere nei prossimi 5 anni o giù di lì, perché la statura media è in costante crescita.
                Per lo stesso motivo, provate voi a trovare scarpe over 45, magari eleganti o comunque non sportive dove i marchi americani la fanno da padrone e hanno di quelle misure che ci capiscono qualcosa solo loro... poi mi fate sapere quanto sia "divertente". E conosco persone che hanno il 48 abbondante.

[cancellato] Per lo stesso motivo, provate voi a trovare scarpe over 45, magari eleganti o comunque non sportive

Ho il 47 ho ben presente.... C'è da dire che un negozio di scarpe lo passo in fretta... Entro, chiedo quali modelli hanno con il 47 (di solito non più di 5 in tutto il negozio, unendo tutti i generi dallo sportivo al classico) li guardo e provo quello che fa meno schifo. In meno di 30 minuti ho finito 😂

[cancellato] Non tutti sono alti 1.75 x 75kg.

Sono più un 1,86 x 100 e rotti Kg 😜

9 giorni dopo

Qualcuno ha avudo modo di provare una Herman Miller? Ero interessato alla Embody, non so se prendere la versione logitech che si può acquistare direttamente sul sito di Herman Miller Italia rispetto alla versione Embody classica che bisogna acquistare da un rivenditore.

Ho iniziato con lo smart working e la Markus dell'ikea inizia a mostrare i suoi limiti. A fine giornata ho sempre mal di schiena.

cappuccio Embody

l'ho provata allo store di Milano, top sedia.
                    Se ci guadagni, è un investimento che si ripaga in salute

Supreme69 ho deciso di prendere la logitech embody (unica reperibile direttamente da HM in italia senza dover passare da rivenditori) anche perchè era in sconto... appena mi arriva vi faccio sapere 🙂
                      ero indeciso tra la embody e la aeron

Io alla fine ho optato per una Maxnomic, mi sembrano belle larghe e con il pistone "Large" la seduta arriva a 65cm da terra, non mi fa impazzire la forma dello schienale ma sembra aver una buona seduta e davo comunque priorità all'altezza.

Veehxia specie considerato il mio "dolce peso".

Te la consiglio anche io la Markus, la uso da anni e scommetto di pesare molto più di te. Ad oggi nessun cedimento e nessun rumorino strano.

Comodissimo lo schienale a rete che in estate è una mano santa.

cappuccio
                          Ma quando è stata in sconto ?
                          A quanto l'hai presa ?

Veehxia mi sembra molto simile a quelle della secretlab... come se fosse la stessa sedia rimarchiata

cappuccio Si sono abbastanza simili, alla fine si copiano tutti tra di loro.. Basta guardare DxRacer / AKRacing / Arozzi / iTek.
                              Avevo guardato anche le Secret Lab ma mi sembrava praticamente tutti i modelli avessero i bordi sulla seduta a mo' di sedile sportivo, quindi ho evitato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile