Salve a tutti, mi chiamo Luca e sono un videogiocatore che ama i titoli competitivi. Ho avuto la fortuna di essere raggiunto da Open Fiber in area bianca (mi trovo in provincia di Caltanissetta) e ho deciso a Giugno di attivare un offerta in ftth con la Wind, tuttavia sin da qualche giorno dopo l'attivazione ho avuto frequenti problemi sia di disconnessioni che di velocità che permangono sino ad oggi. Capita spesso infatti che, nonostante sull'ont non si accenda alcuna spia di errore, riscontro una totale assenza di linea o che la linea sia così lenta da rasentare il ridicolo, con valori che vanno da 1Mbps a 10Mbps e ping che è schizzato anche a 500 sul server più vicino (stando ad ookla). Ultimamente a tutto ciò si è unita una consistente perdita di pacchetti.
Metto in allegato due speedtest effettuati a roma e milano, un traceroute su un server tedesco (dato che molti server da gioco sono lì) e un report di jitter e packet loss effettuati tramite un programma che permette di fare un speedtest continuo.

Ci tengo a precisare che al momento dell'attivazione della linea il mio ping era in media inferiore del 20% e la connessione più veloce su qualsiasi server come in questa foto

Aggiungo anche che ho seguito da vicino i lavori nella mia zona e posso aggiungere che il pnc di Open Fiber si trova nel mio comune e raccoglie le connessioni di altri 3 comuni limitrofi.
Adesso avendo avuto tutti questi problemi, mi sono rivolto all' Agcom e ho inviato una pec alla Wind per far sistemare la mia linea, infatti domani riceverò un tecnico per fare tutti i controlli.
Vorrei chiedervi dunque:
Ci sono dei test specifici che posso fare o richiedere al tecnico così da verificare tutto per bene?
Stando al traceroute sembra che ci siano 5 (alle volte 6) indirizzi legati al mio operatore prima che la connessione raggiunga effettivamente server esterni, è normale? (credo di sapere già la risposta ma nel dubbio chiedo)
Avendo visto un post di un utente (dal quale ho preso l'indirizzo dell'ipotetico game server tedesco) che riportava valori perfetti in area bianca a Trapani con l'isp Dimensione, mi chiedo può cambiare qualcosa da provincia a provincia con il suddetto operatore?
Spero possiate aiutarmi perchè questa situazione mi sta facendo diventare pazzo, specialmente quando gioco rischio quasi ogni volta di distruggere qualcosa XD.