• Apparati e reti
  • Collegare telefono analogico in altra stanza distante dal Router

Ciao a tutti,

Vorrei collegare un vecchio telefono analogico per ricevere telefonate. È più uno sfizio che una necessità.
Ho fatto tutto quanto necessario e riesco a collegarlo al mio modem/router fritzbox 7490 riuscendo a fare e ricevere telefonate.

Il telefono, però, vorrei posizionarlo in altra stanza, distante dal 7490 e non vorrei trascinare cavi in giro per casa.

Come posso far arrivare il segnale del 7490 e convertire in analogico la parte telefonica?

Vi ringrazio per eventuali proposte!

Grazie

Suppongo sia impossibile, anche perchè il telefono analogico vecchio ha bisogno di una certa tensione per squillare e questa non può che passare attraverso un filo

Il telefono che vuoi collegare è un cordless dect? In quel caso puoi usare il 7490 come base dect e posizionare la basetta del telefono,che fungerà da ricarica e basta,dove vuoi

leo108 Il telefono che vuoi collegare è un cordless dect?

Pare di no:

p4llm4ll Vorrei collegare un vecchio telefono analogico

La cosa più semplice visto che non puoi passare cavi è comprare un cordless, meglio se è un cordless Dect visto che hai un Fritzbox.

• leo108 ha risposto a questo messaggio

Filippo94 proprio a quello sarei voluto arrivare,se c'è necessità un telefono compatibile costa una 20ina di euro e si risolve il tutto,anche un gigaset usato andrebbe benissimo

Il telefono è vecchio telefono a disco degli anni 50 che già ho collegato in analogico al fritzbox e funziona correttamente. Ora vorrei spostarlo e metterlo in altra stanza lontana dal fritzbox e riuscire a farlo funzionare. Se avessi ad esempio altro fritzbox che supportasse la telefonia analogica come il 7490 e lo collegassi sulla stessa rete wireless di quello principale, da lì utilizzassi l'adattatore a y del fritz e quindi collegassi il telefono alla presa fon1 del secondo fritz tramite apposito adattatore che ho già testato e fatto funzionare nel collegamento tra telefono e router 7490 principale, funzionerebbe ?

p4llm4ll bella domanda,in pratica configurare la linea analogica sul primo 7490,usare un altro 7490 in rete mesh e collegarci il telefono alla presa fon,secondo me si,ma non ti costerebbe meno prendere un cordless? Però sarebbe un bell'esperimento...

p4llm4ll Se avessi ad esempio altro fritzbox che supportasse la telefonia analogica come il 7490 e lo collegassi sulla stessa rete wireless di quello principale, da lì utilizzassi l'adattatore a y del fritz e quindi collegassi il telefono alla presa fon1 del secondo fritz tramite apposito adattatore che ho già testato e fatto funzionare nel collegamento tra telefono e router 7490 principale, funzionerebbe ?

Si può connettere un telefono alla presa con di un secondo FritzBox messso in mesh: https://forum.fibra.click/d/15257-portabilita-rtg-voip-cordless-voip-wifi-e-funzioni-fonia-fritzbox/13

leo108 in realtà non è per necessità o costo ma perché voglio riuscirci e capire come possibile farlo😃

Ad esempio uno dei prodotti che stavo vedendo e che sembrerebbe fare al caso mio è questo
              https://www.amazon.it/disty-300-cordless-DECT-base/dp/B0034ARYUM

In questo caso lo collegherei come se fosse un dect e poi questo apparecchio si occuperebbe di trasformare il segnale in analogico.

Oppure stavo ipotizzando un vecchio fritzbox 7140 che prenderei a 20 euro, a patto che si possa fare quanto supponevo sopra..

Filippo94 Si avevo letto, e se non fosse mesh la rete ma con un vecchio fritz (nel post sopra cito il 7140 che prenderei a una ventina di euro ma che non credo gestisca le reti mesh (ma potrei sbagliarmi e mi informo) collegato come ipotizzavo sopra? Tecnicamente è una cacchiata o può avere senso ?

A questo punto vai di 7490 usato,fai una mesh e dovresti essere a posto

p4llm4ll Tecnicamente è una cacchiata o può avere senso ?

Senza mesh è improbabile che funzioni. Non dico impossibile perché non ho provato, ma non vedo come possa funzionare.

• [cancellato]

• Modificato

p4llm4ll Come posso far arrivare il segnale del 7490 e convertire in analogico la parte telefonica?

Per collegare un telefono analogico ad una rete VoIP hai bisogno di un ATA, che può essere integrato nel router come fa AVM, o un dispositivo separato.

Nel tuo caso se vuoi farlo via WiFi è un po' più complicato perché non ho mai visto ATA WiFi dai principali produttori, perché fare VoIP su WiFi è più complesso - VoIP è molto sensibile alla latenza, e fare QoS su reti WiFi è più difficile e ci vogliono dispositivi più costosi. Anche per questo ad esempio AVM usa DECT sui Fritz e non WiFi per collegare i telefoni cordless. C'è qualche prodotto cinese su Alibaba - ma non ne conosco assolutamente la qualità e l'affidabilità.

Altre soluzioni sono quella di usare un ATA Ethernet collegato ad un AP con porte Ethernet, a sua volta collegato alla rete WiFi (anche in mesh), o anche un all-in-one (router + AP + ATA) che si connetta alla rete WiFi e continui anche da fare da sistema VoIP, configurato per connettersi al router principale, che deve però fare da server VoIP (non tutti lo fanno. Diversi modelli AVM sì). La qualità delle chiamate via WiFi potrebbe non essere ottimale.

Però fai attenzione che se è un vecchio telefono a disco usa la composizione a impulsi. Non tutti gli ATA (integrati o no) la supportano, e più sono recenti più è probabile che l'abbiano abbandonata. Controlla le specifiche.

[cancellato] grazie per la tua spiegazione molto precisa. Hai per caso qualche prodotto da consigliarmi, nel caso ad esempio di avm ?

[cancellato] scusami, altra domanda. Esiste un extender dect senza fili che posso collegare al fritz con uscita rj11?

• [cancellato]

• Modificato

p4llm4ll

Come ATA separata sono buoni i Granstream e qualche modello supporta anche la composizione ad impulsi. Una configurazione del genere con prodotti AVM non l'ho mai fatta e ci sarebbe da verificarla, specialmente connessi WiFi.

Mettendo il 7490 che a quanto pare supporta la soluzione ad impulsi connesso a questo punto ad un router AVM più recente come principale dovrebbe funzionare. Ma non posso garantirtelo.

Un'ultima soluzione non citata prima è di usare un adattatore DECT per connettere il telefono analogico alla rete wireless DECT, ad esempio qualcosa tipo questo:

https://www.amazon.it/Disty-300-cordless-DECT-base/dp/B0034ARYUM

Sarebbe forse la soluzione forse più semplice però temo che questo modello non supporti la selezione ad impulsi.

p4llm4ll Esiste un extender dect senza fili che posso collegare al fritz con uscita rj11?

Di extender DECT ne esistono e AVM stessa ne ha tre a catalogo (i Fritz!DECT). Se lo connetti però via cavo telefonico è una base DECT, non un extender. O intendi come scritto sopra un adattatore analogico-DECT?

[cancellato] intendevo un adattatore come quello che mi hai suggerito (che avevo visto su amazon). Ne cercavo magari anche un altro modello oltre al disty 300. Grazie mille per i consigli. Ci faccio una pensata!

• [cancellato]

p4llm4ll

In alternativa si trova qualcosa di cinese, ad esempio c'è un brand Wantec che fa qualcosa del genere, ma bisogna fare attenzione alla compatibilità con i telefoni europei, specialmente nel tuo caso che vuoi usare un vecchio modello, visto che l'adattatore deve erogare la tensione per farlo funzionare, squillare, ecc. ecc.

Siamo nel campo di prodotti molto di nicchia, non è facile trovarli e anche le informazioni disponibili non sono molte.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile