AlessandroScagliusi Non ho ben capito però come mai la cat. 7 peggiora la velocità rispetta alla 6A
IlariaBressi ti ha detto solo che il Cat7 è schermato, e lo schermo del cavo deve essere riferito alla terra dell'impianto elettrico, per evitare che agisca "al contrario" di come è stato inteso, e questo lo si ottiene con prese apposite che (magari sbaglio) non credo il Mac o il Fritz abbiano.
AlessandroScagliusi mi sembra di aver capito che non dovrebbero esserci differenze fra rete proprietaria Unidata e VULA su TIM.
La questione principale, posto che l'accesso (albero GPON a 64 utenze) dovrebbe essere molto simile (e quindi simile la probabilità di saturazione dell'accesso, allo stato attuale molto bassa), credo sia nel fatto che su rete FF tutti gli utenti degli OLO (per es. Unidata, Tiscali, Klik, forse Pianeta Fibra, non so chi altri) utilizzano la medesima "uscita", un uplink a 10Gbit, cosa che su rete proprietaria non avverrebbe (sarebbe tutto di Unidata).
Dunque la tua rete sarebbe (semplificando con l'accetta), 64 utenze (chi attivata, chi meno, vai a saperlo) da 1/0.1Gbit (o 1/0.3) per un totale teorico di 64/6.4 (19.2) Gbit attestate su una fibra da 2.5/1.25Gbit, e tot di questi alberi, tipicamente credo una 40ina - giusto @ag23900 ? - (per un max teorico 2.56Tbit/256Gbit o 2.56Tbit/768Gbit se ti interessa il conto) attestati su una singola uscita ethernet in fibra 10/10Gbit condivisa da tutti i clienti degli OLO che usano la rete FF (come dicevo Unidata, Tiscali, Klik, Pianeta Fibra, altri).
Posto che il 7530 non è adattissimo per una FTTH, anzi, probabilmente è tirato per il collo (ma con 1 solo client forse ci sono attenuanti), posto che quel cavo Cat7 potrebbe pescare interferenze invece di reiettarle, posto che non so quanto MacOS incida sullo speedtest ( @Filippo94 ? Per dire, Windows incide in negativo molto più di Linux, per questo spesso si consiglia di usare una Live Linux con speedtest da CLI), posto che non sappiamo quanto buono sia lo stato dei giunti (ma la riferita stabilità dei risultati a me lascia pensare che non sia malaccio), un possibile indiziato (se si ricerca per forza un colpevole) potrebbe essere il kit VULA.
@[cancellato] a livello di cortesia informativa, se l'OP ti comunicasse l'indirizzo, potresti appurare il numero di quante utenze FTTH siano attestate su quelle apparecchiature, per escludere (o meno) in radice eventuali ipotesi di saturazione del rilegamento?