Ciao a tutti, da giorno 27/10 sono cliente Fastweb con fibra FTTH 1gbps. Per me è la prima esperienza con la fibra.
Il primo giorno la connessione andava (credo) bene, con valori di circa 300-350 mbps in download e 250-300 di upload (valori misurati tramite Speedtest via Wi-Fi).

Purtroppo la situazione è peggiorata il giorno dopo, quando gli Speedtest hanno iniziato a darmi valori intorno ai 50-70 mbps in download e 60-80 in upload.
Ho provato quindi ad effettuare degli Speedtest via cavo e i valori risultavano di circa 110 in download e 250 in upload.

Oggi (quindi 3 giorni dopo l’attivazione della linea e 2 giorni dopo i primi problemi di velocità) ho chiamato l’assistenza, l’operatore ha effettuato due test e uno speedtest dicendomi che per lui era tutto ok, che a lui mostrava una velocità di circa 500 mbps in download e che questi valori erano normali in quanto sono cliente da pochi giorni e il modem è ancora “instabile”.
Mi ha detto di aspettare circa una settimana, mi ha consigliato di rifare uno Speedtest martedì prossimo e nel caso in cui la situazione non dovesse migliorare, ricontattare l’assistenza.

Qualcuno di voi ha avuto un’esperienza simile? Avete consigli da darmi?
È vero che la linea e il modem (fastgate) necessitano di un periodo di assestamento prima di stabilizzarsi ad una velocità accettabile?

clicca sulla parola assestamento e avrai la risposta.

lo speedtest fallo solo via cavo e segui la guida per farlo da cli.

• [cancellato]

LeoneBianco è un problema tuo il wifi non è stabile, il modem è lontano dal pc? in caso compra exteder mesh

Quindi come sospettavo l’operatore mi ha detto una s******ta…
    Gli Speedtest via cavo li ho fatti più volte e come media ho 110-120 in download e circa 250 in upload.

Ho provato uno Speedtest cli, ma purtroppo solo in wireless da un pc che dista neanche 10 metri e i risultati sono i seguenti:

Domani faccio la prova con uno Speedtest cli via cavo.

La cosa assurda è che il primo giorno la connessione andava bene, col cellulare facevo 300 (a volte anche 400) mbps in download da un’altra stanza, mentre adesso anche se metto il cellulare accanto al router faccio 70-80 mbps.

LeoneBianco

Ciao, questi valori li hai sempre o in alcuni archi della giornata? Intendo quelli via cavo. La cosa anomala è che hai 250 in upload e solo 110 in download. Se sono valori statici nella giornata immagino ci siano molte utenze sulla tua Gpon (ipotesi).
      Comunque, finché hai quei valori poco ci puoi fare, perché sei sopra il minimo garantito con la download (100mbps).

LeoneBianco mmm scarica WinMTR e fai un test digitando 8.8.8.8 lascialo andare qualche minuto e fai la foto.

Rifai lo Speedtest usando questi codici:

speedtest -s 4302 poi speedtest -s 40519 ed anche speedtest -s 11427

Aggiornamento: oggi ho pensato bene di resettare il fastgate alle impostazioni di fabbrica e la connessione è tornata alle velocità del primo giorno, anzi anche più veloce visto che con il cellulare ora raggiungo i 400-500 mbps in download!
      Nel fare questa operazione però mi sono accorto che il connettore del cavo che si attacca alla borchia è MOOOLTO lento nella parte indicata dalla freccia, al punto che ho paura che possa staccarsi da un momento all’altro, mentre il connettore che va all’ONT è molto più rigido e solido.
      Questa la foto:

Potrebbe essere questa la causa del fatto che l’operatore Fastweb vedeva una velocità di circa 500mbps in download fino al fastgate?

Io comunque ho già provveduto ad acquistare un altro cavo su Amazon, arriverà giovedì. Stasera intanto farò lo Speedtest via cavo per vedere il risultato.

AGGIORNAMENTO:
      Purtroppo mi sono accorto che dopo un po’ di tempo dal reset del fastgate i valori tornano nuovamente bassi intorno ai 50-60 in download, quindi mi tocca di nuovo resettare il modem per tornare a velocità decenti!
      È una cosa normale per questi fastgate, o è il mio che è “difettoso”? C’è qualche impostazione per evitare questo problema? O mi tocca disdire dopo neanche una settimana?

• Vale90 ha risposto a questo messaggio
      • giu12 ha messo mi piace.
        19 giorni dopo

LeoneBianco Prova a farti sostituire il modem. Se si rifiutano, fai il test su agcom (non resettare il modem).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile