Ciao a tutti, da giorno 27/10 sono cliente Fastweb con fibra FTTH 1gbps. Per me è la prima esperienza con la fibra.
Il primo giorno la connessione andava (credo) bene, con valori di circa 300-350 mbps in download e 250-300 di upload (valori misurati tramite Speedtest via Wi-Fi).
Purtroppo la situazione è peggiorata il giorno dopo, quando gli Speedtest hanno iniziato a darmi valori intorno ai 50-70 mbps in download e 60-80 in upload.
Ho provato quindi ad effettuare degli Speedtest via cavo e i valori risultavano di circa 110 in download e 250 in upload.
Oggi (quindi 3 giorni dopo l’attivazione della linea e 2 giorni dopo i primi problemi di velocità) ho chiamato l’assistenza, l’operatore ha effettuato due test e uno speedtest dicendomi che per lui era tutto ok, che a lui mostrava una velocità di circa 500 mbps in download e che questi valori erano normali in quanto sono cliente da pochi giorni e il modem è ancora “instabile”.
Mi ha detto di aspettare circa una settimana, mi ha consigliato di rifare uno Speedtest martedì prossimo e nel caso in cui la situazione non dovesse migliorare, ricontattare l’assistenza.
Qualcuno di voi ha avuto un’esperienza simile? Avete consigli da darmi?
È vero che la linea e il modem (fastgate) necessitano di un periodo di assestamento prima di stabilizzarsi ad una velocità accettabile?