Salve gente,
stavo valutando di cambiare offerta commerciale con TIM, in quanto scaduti i termini vincolanti dell'attuale offerta e dunque con prossimo aumento dei costi del servizio, che passano da quelli in promozione (già rimodulati varie volte nel corso degli anni) a quelli a regime, risultando decisamente antieconomici se confrontati a buona parte del portfolio di offerte correnti per la connettività da rete fissa.
Mi chiedevo pertanto cosa fare per cambiare l'offerta corrente con una economicamente più vantaggiosa, scegliendo tra quelle che risultano visibili unicamente tramite la pagina di trasparenza tariffaria, visto che per qualche recondito motivo TIM preferisce occultare e rendere impossibile attivare online offerte che non siano nella vetrina del proprio sito web, se non tramite metodi a me al momento sconosciuti.
Nella fattispecie, mi interesserebbe l'offerta denominata "TIM Super Mega Base", in quanto vorrei continuare ad utilizzare il modem in mio possesso senza avere l'obbligo di sobbarcarmene un altro ed anche perché non mi interessano le opzioni annesse, che in questa offerta risultano peraltro - e per fortuna - facoltative.
Unico neo di questa offerta è il "vincolo" di 240 € di costi di attivazione, saggiamente spalmati da TIM nell'arco massimo permesso da legge (24 mesi), che mi costringerebbe a rimandare l'adozione della FTTH semmai venga rispettata la previsione di Infratel per la copertura in FTTH dell'indirizzo della mia abitazione (indicata sulla mappa BUL entro il 2022), salvo pagamento delle rate residue.
A tal proposito, vorrei capire meglio alcune cose, che sottopongo alla vostra attenzione (non avendo trovato materiale informativo né avendo trovato dei topic dedicati su questo forum), in quanto mi sembra che ci sia grande esperienza e competenza tra gli/le utenti di questo forum:
È possibile ancora attivare questa offerta, come presumibile dallo status indicato nella pagina di trasparenza tariffaria di "offerta sottoscrivibile", nonostante nel documento di sintesi dei costi del piano sia scritto che l'offerta è/era sottoscrivibile entro il il 28/08/2021?
Lo sconto di 5 € (domiciliazione bancaria) viene conteggiato a parte, sottraendolo al costo in promozione/regime dell'offerta, oppure è da ritenersi già incluso nel costo indicato (e quindi il prezzo reale è maggiore di quanto riportato in tabella)?
Esiste qualche canale di attivazione secondario, che non implichi l'uso del call center 187, il contatto via social media (Twitter), via app mobile o negozio fisico?
Quali sono le tempistiche di attivazione/cambio offerta?
Ci sono rischi di variazioni hardware/software (ad esempio, cambio porta sull'ONU o in altri punti della rete) annesse al cambio offerta, che possano eventualmente peggiorare le prestazioni e/o la stabilità del collegamento?
Infine, ci sono offerte economicamente più vantaggiose della TIM Super Mega Base che voi sappiate, che non prevedano vincoli e costi aggiuntivi?
Grazie anticipatamente a chiunque voglia offrire delucidazioni in merito.