Salve, qualche ora fa mi hanno attivato la nuova connessione FTTC con Wind infostrada.
Ho fatto un speedtest con un cavo ethernet e il risultato è questo qua sotto nella foto.

I parametri del router, invece, sono questi:

Number of Cuts:	0
Last Retrain Reason:	0
Last initialization procedure status:	0
Max:	Upstream rate = 29369 Kbps, Downstream rate = 112536 Kbps
Bearer:	0, Upstream rate = 21600 Kbps, Downstream rate = 108000 Kbps
Bearer:	1, Upstream rate = 0 Kbps, Downstream rate = 0 Kbps
Link Power State:	L0
Mode:			VDSL2 Annex B
VDSL2 Profile:		Profile 17a
TPS-TC:			PTM Mode(0x0)
Trellis:		U:ON /D:ON
Line Status:		No Defect
Training Status:	Showtime
		Down		Up
SNR (dB):	 7.7		 9.4
Attn(dB):	 9.8		 0.0
Pwr(dBm):	 13.6		-15.6

			VDSL2 framing
			Bearer 0
MSGc:		-6		-6
B:		150		73
M:		1		1
T:		0		0
R:		8		8
S:		0.0444		0.1079
L:		28672		6079
D:		16		8
I:		159		82
N:		159		82
Q:		16		8
V:		9		5
RxQueue:		84		72
TxQueue:		14		12
G.INP Framing:		18		18
G.INP lookback:		14		12
RRC bits:		24		24
			Bearer 1
MSGc:		234		58
B:		0		0
M:		2		2
T:		2		2
R:		16		16
S:		4.5714		16.0000
L:		56		16
D:		3		1
I:		32		32
N:		32		32
Q:		0		0
V:		0		0
RxQueue:		0		0
TxQueue:		0		0
G.INP Framing:		0		0
G.INP lookback:		0		0
RRC bits:		0		0

			Counters
			Bearer 0
OHF:		0		0
OHFErr:		0		0
RS:		607762480		250838764
RSCorr:		814		2738
RSUnCorr:	0		0
			Bearer 1
OHF:		393263		422948
OHFErr:		0		2
RS:		5898086		1691793
RSCorr:		20		59
RSUnCorr:	0		0

			Retransmit Counters
rtx_tx:		352		543
rtx_c:		88		472
rtx_uc:		0		0

			G.INP Counters
LEFTRS:		0		0
minEFTR:	107974		21596
errFreeBits:	11149738		2225997

			Bearer 0
HEC:		0		0
OCD:		0		0
LCD:		0		0
Total Cells:	1405644760		0
Data Cells:	51296578		0
Drop Cells:	0
Bit Errors:	0		0

			Bearer 1
HEC:		0		0
OCD:		0		0
LCD:		0		0
Total Cells:	0		0
Data Cells:	0		0
Drop Cells:	0
Bit Errors:	0		0

ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		30		30
AS:		6768

			Bearer 0
INP:		58.00		61.00
INPRein:	0.00		0.00
delay:		0		0
PER:		0.00		0.00
OR:		0.01		0.01
AgR:		108493.73	21858.32

			Bearer 1
INP:		3.00		4.00
INPRein:	3.00		4.00
delay:		2		0
PER:		17.20		16.06
OR:		111.56		31.87
AgR:		111.56	31.87

Bitswap:	38/38		966/966

Total time = 1 hours 53 min 18 sec
ReceiveBlocks:		0
Transmitblocks:		0
FEC:		814		2738
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		30		30
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
HostInitRetr:	0
FailedRetr:	0
Latest 15 minutes time = 8 min 18 sec
ReceiveBlocks:		0
Transmitblocks:		0
FEC:		61		286
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		0		0
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
HostInitRetr:	0
FailedRetr:	0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
ReceiveBlocks:		0
Transmitblocks:		0
FEC:		30		293
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		0		0
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		N/A
HostInitRetr:	N/A
FailedRetr:	N/A
Latest 1 day time = 1 hours 53 min 18 sec
ReceiveBlocks:		0
Transmitblocks:		0
FEC:		814		2738
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		30		30
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
HostInitRetr:	0
FailedRetr:	0
Previous 1 day time = 0 sec
ReceiveBlocks:		0
Transmitblocks:		0
FEC:		0		0
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		0		0
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
HostInitRetr:	0
FailedRetr:	0
Since Link time = 1 hours 52 min 47 sec
ReceiveBlocks:		1313815125
Transmitblocks:		977547040
FEC:		814		2738
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		0		0
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
HostInitRetr:	0
FailedRetr:	0
NTR: mipsCntAtNtr=0 ncoCntAtNtr=0

Mi pare chiaro che in realtà hanno attivato una 100/20, invece che la 200, giusto? Il profilo non è quello corretto, mi pare.
Inoltre, mi pare di ricordare che non ci siano derivazioni esterne sulla chiostrina, mentre invece c'è una derivazione nell'impianto di casa (un presa in serie successiva a quella dove è attaccato il router). Domani la stacco. Attenuazione un po' alta forse? Possibile che sia stato messo in SOS dato che tra me il tecnico abbiamo riavviato e resettato il router 100 volte nell'ultima settimana (anche se non avevo assegnato un IP)?

Grazie a tutti!

    lezan VDSL2 Profile: Profile 17a

    Il profilo è 17a quindi 100Mb, per una 200Mb doveva esserci il 35b.

    lezan SNR (d😎: 7.7 9.4

    Per quanto riguarda il SOS aspetta i più esperti, di sicuro non hai SNR12 anche se un aggancio di 95Mb circa su una 100Mb credo sia abbastanza per dire che non ci sia.

    lezan Mi pare chiaro che in realtà hanno attivato una 100/20, invece che la 200, giusto? Il profilo non è quello corretto, mi pare.

    Profilo attuale 100 Mega, 17a.

    lezan Attenuazione un po' alta forse?

    Senza avere neppure un'indicazione della distanza come si potrebbe decidere se è alta o bassa?

    lezan Possibile che sia stato messo in SOS dato che tra me il tecnico abbiamo riavviato e resettato il router 100 volte nell'ultima settimana (anche se non avevo assegnato un IP)?

    No non sembri avere SOS attivo.

    Comunque questo modem non è utilissimo per fare analisi di linea, anche capire se c'è una derivazione è impossibile, non mostra neppure l'attenuazione in up.

    • lezan ha risposto a questo messaggio

      Hadx
      Mi ero dimenticato di mettere l'immagine.

      Non mi ero reso conto del dato mancante in upload.
      Il router è quello che mi ha mandato la wind (home & life, ma non lo zyxel, l'altro). Cerco se è un problema noto o se succede solo a me, così magari posto qualche dato in più.

        lezan Il router è quello che mi ha mandato la wind (home & life, ma non lo zyxel, l'altro). Cerco se è un problema noto o se succede solo a me, così magari posto qualche dato in più.

        I valori che hai messo nel primo post sembrano più le statistiche di connessione che saltano fuori tramite telnet/SSH. Li hai presi dall'interfaccia Web del modem?

        • lezan ha risposto a questo messaggio

          andreacos92
          sì, esatto, niente telnet, ma dalla webgui del router.

          Ho contattato il servizio clienti infostrada che mi ha informato che - nonostante sia disponibile il profilo 35b - il fatto che io sia in 17a non è un errore, ma è quello richiesto. Quando gli ho chiesto il motivo per cui sia in 17a invece che in 35b, mi ha risposto che questo era stato richiesto in attivazione. Ho controllato, e ovviamente in nessuna delle comunicazioni che ho ricevuto da parte di Wind è riportato che cosa stanno attivato, quindi non ho modo di dimostrare che con l'operatore si era detto che si sarebbe attivata la 200Mb. Con molta mia insistenza l'operatore ha dato una controllata, e mi ha risposto che in fase di attivazione non è riportato quale profilo dovesse essere attivato e mi ha risposto che non sarò stato collegato alla 200Mb perché era piena. I vari siti continuano a darmi disponibilità per la 200Mb, sia sul mio indirizzo, sia su altri indirizzi che fanno riferimento allo stesso armadio. Dice che per passare alla 200Mb devo pagare 24,90 di upgrade. Con il fiber pass non avrebbe dovuto passarmi alla 200Mb invece che alla 100Mb, o comunque perché dirmi "lei ha la 200Mb" se poi mi attivano la 100? E poi cosa pago se mi ha detto che è full la 200Mb? Avete qualche suggerimento? Vi pare un modo di sbolognarmi la loro risposta?

            lezan Non può essere "piena" la 200 Mbps, il profilo te lo cambiano da remoto, non devono mica cambiarti porta in armadio.

            Come hai attivato la VDSL con Wind? Eri per caso un vecchio cliente ADSL e sei stato migrato a FTTC senza costi?
            A me è successo questo, e in questo caso loro ti attivano la 100 Mbps, perché passi da ADSL a VDSL con il vecchio piano tariffario, se invece vuoi la 200 Mbps devi pagare 24.90 perché ti passano sulla nuova Wind Home.
            Probabilmente in questo caso ti rivincolano pure, come se il contratto ripartisse da ora.

            • lezan ha risposto a questo messaggio

              andreacos92 il fatto non è che non è piena, ma è una 100 Mb. Non era quello che c'eravamo detti nel momento in cui ho fatto il passaggio. Loro mi avevano detto che avrebbero attivato la 200 Mb.

              Ero un cliente ADSL, ma che aveva sottoscritto un anno fa un offerta Wind Home, con fiber pass, perché ancora non c'era la fibra, ma sarebbe arrivata da lì a poco (è arrivata l'anno successivo). Ho mantenuto lo stesso piano tariffario. A me sta bene la 100 Mb, però avrei preferito chiarezza da parte loro, invece di dirmi "ti diamo la 200 Mb" e ritrovarmi con la 100 Mb.
              E poi, da quello che dici tu, l'operatrice mi ha detto solo cavolate, cercando una scusa per giustificare il fatto che non avessi avuto la 200 Mb.
              Quindi tutto normale in sostanza? Mi spettava la 100 e la 100 mi hanno dato.
              Potrei fare l'upgrade, ma il nuovo vincolo è pesante.

                lezan perché era piena

                L'operatrice era piena? Sono contento abbia mangiato bene, ma non aiuta per attivare il 35b

                lezan E poi, da quello che dici tu, l'operatrice mi ha detto solo cavolate, cercando una scusa per giustificare il fatto che non avessi avuto la 200 Mb.

                😉

                Purtroppo col commerciale è così, finché devono attivare il servizio/opzione X come fossero una macchina va bene. Per avere informazioni, diciamo che non sono molto utili.

                  lezan Prova a scrivere su Twitter chiedendo del reparto tecnico, dovrebbero richiamarti loro entro pochi giorni e solitamente sono più competenti del commerciale.
                  Se possono, dovrebbero arrivarti il profilo 35b direttamente. Se invece devi cambiare offerta pagando i 24.90, probabilmente saresti rivincolato.

                  Hadx L'operatrice era piena? Sono contento abbia mangiato bene, ma non aiuta per attivare il 35b

                  Ultimamente ci fai divertire un sacco 😂

                  lezan
                  Per effettuare un upgrade da 100 a 200 Mb è necessario fare un ordine di variazione a sistema che costa per l'appunto 24,90€, è impossibile che possano scontarti questo costo almeno da 155, inoltre ti verrà cambiato anche il piano tariffario.
                  Posso solo dirti che questo non ti crea nessun nuovo vincolo contrattuale, se attualmente hai un piano che costa più di 24,99€ potrebbe convenirti anche dal lato economico visto che l'attuale offerta è quella, le chiamate hanno lo scatto alla risposta, altrimenti con 29,99€ chiamate illimitate.

                    Malefiko Comprendo, ma mi sarebbe stato sufficiente che fossero stato chiari, invece di dirmi che mi avrebbero messo la 200.
                    Il mio piano tariffario attualmente è di 24.90, tutto incluso, chiamate illimitate (fissi nazionali, mobili, internazionali su certe zone) senza scatto alla risposta.

                      Malefiko Quindi non ti danno il modem a 5,99 per 48 mesi, nemmeno "incluso"?

                        lezan
                        Ah ok hai la vecchia offerta da web, purtroppo credo dipenda proprio dal fiber pass, ti danno la fibra "minima". Probabilmente se Wind attivasse ancora le 50 avresti una 50.

                        • lezan ha risposto a questo messaggio

                          andreagdipaolo
                          Se non hai il modem come dici tu ti arriva pagando 5,99€ in più per 48 mesi.
                          Da lato già cliente è molto svantaggioso. Tuttavia i nuovi modem distribuiti da Wind sono FTTH quindi se un cliente con 100Mb chiede il passaggio a 200Mb non succede nulla. Lo mantiene.

                            Malefiko Alla fine mi sta bene, se non mi vincolano posso anche pagare l'upgrade.
                            Provo di nuovo a contattarli su Twitter, ultimo tentativo, e poi faccio l'upgrade. Chiederò di mettermi per iscritto che non ci sia un vincolo contrattuale, voglio avere il culo parato.

                            Invece, riguardo i parametri, come posso fare? Il router continua ad essere in quel modo, e non trovo nessuno che abbia lo stesso problema. Avete qualche idea (senza dover cambiare router)?

                            P.s: sono ancora senza telefono, è normale?
                            P.s.2: se cambio i dns, il voip va a farsi benedire?

                              Malefiko Sì ma è assurdo che un upgrade interno rinnovi il vincolo, in determinati casi.

                                lezan

                                Per iscritto non te lo metteranno mai perché non possono.
                                Tuttavia è abbastanza semplice da capire, oramai le offerte degli operatori funzionano che hai un costo fisso di disattivazione che sia prima o dopo vincolo, di fatto il vincolo dei 24 mesi vale solo a chi sconta eventuali costi di attivazione come Vodafone che ti richiede i 24€ mentre Wind non ha alcun costo.
                                Il vero vincolo oramai è dato dal modem, se prendi il modem in vendita abbinata come con Wind o con la Station Vodafone è quello il reale costo che pagherai.
                                Quindi vai tranquillo, cambiare piano non ti cambierà nulla.

                                Per il router non riesco a capire quale problema hai, puoi spiegarlo meglio? Io credo tu abbia un SERCOMM WD300.

                                Il telefono è una situazione classica, chiama per farti fare un reset voip, se continua a non funzionare l'operatore ti farà un reboot e poi reset voip, se continua ancora sarà necessario reset factory e reset voip.

                                Il DNS non dovrebbe dare problemi al voip che io sappia.

                                • lezan ha risposto a questo messaggio
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