Buongiorno a tutti,
oggi mi sono proposto di buttar giù alcune considerazioni riguardo a questo operatore, che su questo forum è visto generalmente molto bene. Vorrei poter dire lo stesso, ma in realtà ho avuto diversi problemi, specialmente con l'assistenza clienti, che invece doveva essere un loro punto di forza.
La mia linea ha avuto ed ha ancora diversi problemi, ho una FTTC su distanza di 1.175 metri (da Fibermap), velocità nominale 23Mbps, ad oggi effettivi circa 21, fino a settimana scorsa effettivi circa 12, la velocità era falciata dalla correzione di errori DTU (150 - 200 mila ogni 15 minuti) generati da qualche apparato elettronico delle mie vicine non meglio identificato perché tra tutte le vicine, il problema era con quelle più riservate con cui non ho mai avuto un rapporto diretto (non mi salutano nemmeno, non potevo suonare il citofono e chiedere di farmi fare dei test).
Un altro problema era il ping verso l'estero, Klik.Networrk utilizza di base Clouditalia, che risulta in ping 80/90 verso Parigi, circa 60 verso alcuni server tedeschi, l'altro giorno in Inghilterra del nord facevo 250 e poi ho proprio perso connessione col server.
Infine ogni volta che piove la connessione diviene inutilizzabile perché ho un'alluvione torrenziale di errori CRC.
Per il primo problema, non avevo molta fiducia, TIM ci ha provato per mesi a sistemare il problema lavorando su ogni punto della linea meno che dove potevano esserci contatti tra cavi elettrici dei vicini e il mio cavo telefonico. Per dare a Cesare ciò che è di Cesare, dopo circa 3 mesi hanno sostituito un cavo della tratta armadio-chiostrina che mi ha ridotto gli errori CRC da svariate centinaia di migliaia a circa 2000 al giorno, ma non hanno risolto il problema del dimezzamento della velocità. In estate ho ripresentato la problematica all'assistenza clienti di klik.network, da un'assistenza clienti top come dicono di avere mi aspettavo che qualcuno mi spiegasse cosa erano quegli errori, quali erano le cause possibili e i possibili interventi per risolverli, o almeno che mi indirizzassero da un professionista, invece mi hanno suggerito di chiamare un elettricista per far vedere l'impianto di casa. Ho spiegato che al di là di ogni ragionevole dubbio il problema era all'esterno di casa mia, ma hanno insistito sulle loro posizioni. Il mio impianto di casa è effettivamente un po' problematico. mi causa max 300 errori ogni 15 minuti, un numero trascurabile considerati i 150/200 MILA che mi causavano le vicine, in pratica è come se da un tubo con un buchino e uno squarcio si vuol risolvere la fuoriuscita di acqua riparando il buchino. Alla fine mi sono arreso, quel che mi interessava era il ping più che la velocità, e sul ping quegli errori interferivano poco o nulla.
TL;DR: Avevo interferenze elettriche che mi dimezzavano la velocità, non sono stati in grado di capirle e di assistermi (e non ci hanno provato granché)
Sempre in estate avevo chiesto di togliermi da Clouditalia per il problema degli instradamenti verso l'estero, mi hanno detto che non era il caso poiché era la piattaforma più stabile in termini di banda. Il 19 ottobre 2021 le interferenze delle vicine sono misteriosamente cessate (così come misteriosamente erano iniziate ad agosto 2020) e allora ho richiamato per cercare nuovamente di sottrarmi da Clouditalia, l'operatore ha detto che prima avrebbe aperto una segnalazione per permettere a Clouditalia di verificare gli instradamenti, a distanza di una settimana tutto tace e intanto mi devo subire quella pagliacciata di piattaforma, ho 90 di ping verso Parigi e 110 verso Mosca. L'operatore ha verificato da una FTTH a sua disposizione (a Napoli, io sono a Firenze) che il ping verso uno dei server francesi era 112 con Clouditalia, per cui il problema non è mio. Ho chiesto espressamente e senza fronzoli di passare ad altro, suggerendo Tim Business perché un mio amico qui vicino ha TIM e la sua connessione va molto meglio).
TL;DR: Ho sempre avuto problemi di ping alto verso l'estero, molto penalizzanti per chi ha passione per gaming competitivo, non sono ancora riuscito a farmi spostare da Clouditalia (che guarda un po' è loro partner)
Contestualmente, ho chiesto un profilo più conservativo perché essendosi riotte le interferenze delle vicine, si è abbassata la protezione da rumore impulsivo, ma occasionalmente il mio impianto di casa fa i capricci e parte la scarica di errori, che diventano tutti errori CRC vista la bassa protezione. Anche questo mi è stato negato (generico "facciamo verificare").
Infine, anche i problemi con la pioggia non sono stati risolti, io sono stato molto specifico in questo, con piogge forti a volte mi manca la connessione totalmente anche per un'ora a volta, mi è stata aperta una segnalazione per "degrado della linea" e chiusa poco dopo per "ripristino dei normali valori di allineamento" (che sono sempre normali, meno che quando piove, chissà quando hanno verificato visto che dalla segnalazione non è più piovuto).
Per ora, solo una grande delusione, tanti problemi e nessuna soluzione.