Ciao a tutti. Da un po' di tempo ho sostituito il mio vecchio modem con un altro sempre marchiato Tim. Con il nuovo modem capita ogni tanto che il telefono fisso ha dei fruscii fastidiosi e per eliminare il problema sono costretto a spegnere e riaccendere il modem. Con gli altri due vecchi modem non è mai successo. Ho una fibra Tim Fttc 100/20 mega. Ho ribaltato le prese telefoniche appena attivata la fibra. Come mai accade questo? Grazie

Ma il filtro è correttamente collegato? Serve proprio a "togliere" le frequenze digitali che danno fastidio alle linee analogiche. Ne va montato uno ogni telefono. Anche se sarebbe meglio avere meno telefoni in giro per casa ( inteso proprio come cavi ). Ovviamente se parliamo di linea analogica, non VoIP.

XRedShark Ho collegato i filtri che avevo con la linea ADSL. Non è meglio eliminarli i filtri con la fibra? Ho un filtro collegato per ogni telefono. Non so se ho la linea Voip. Come faccio a sapere che linea ho? Ho tre telefoni collegati di cui uno cordless.

RiccardoShakur la linea voce è VoIP o analogica? Ovvero i telefoni hanno a monte il modem?

XRedShark Ho notato che il cordless non ha il filtro. Convinto che lo avesse. Lo devo inserire? Scusa che significa i telefoni hanno a monte il modem? L'elettricista ha ribaltato le prese sulla mia Fttc. Dietro al modem non c'è nessun telefono collegato

RiccardoShakur allora se non hai telefoni collegati al modem non hai linea VoIP, ma analogica. Dato che l'elettricista ti ha fatto il ribaltamento delle prese devi collegare il cavo che va ai telefoni, sotto filtro presa "phone". Tutti i telefoni saranno filtrati. Rimarrà libera la porta ADSL.
          Vedi se risolvi

Io non sottovaluterei la possibilità di essere sotto intercettazione...

Ma che operatore hai? TIM non ha linee FTTC con fonia analogica da quel che mi risulta.

mb334 Esagerato...

• mb334 ha risposto a questo messaggio
              • [cancellato]

• Modificato

mb334

Le intercettazioni non le fanno più collegandosi alla linea con due coccodrilli... ricordatevi che anche in RTG dalla centrale in poi è tutto VoIP...

RiccardoShakur Dietro al modem non c'è nessun telefono collegato

Quanti cavi telefonici sono connessi al modem? Se sono due - come dovrebbe essere visto che TIM in FTTC dovrebbe essere solo VoIP - significa che è il modem ad avere qualche problema.

RiccardoShakur Ho tre telefoni collegati di cui uno cordless.

Le basi DECT dei cordless creano disturbo agli altoparlanti nelle vicinanze, telefoni compresi, se è il tuo caso, prova ad allontanare il telefono o la base oppure scollega dalla presa di corrente quest'ultima.

• [cancellato]

RiccardoShakur

OK, quindi sei in VoIP. I filtri per i telefoni non servono più, perché non c'è più il segnale xDSL sulla linea da filtrare (se la linea è stata correttamente ribaltata, e quindi isolata da quella esterna). In questo caso i fruscii sembrerebbero proprio essere causati dal modem, e se spariscono con un reboot la causa dovrebbe essere lì. Se il modem è quello fornito da TIM aprirei un guasto per farmelo sostituire.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile