• FWA
  • poste mobile web non stabile in velocità

Salve, ho attivato poste mobile web da un paio di giorni. Con i test ho constatato che quando va bene ho 20Mbit in download di media ma quando va male posso arrivare anche a 1.85 Mbit di media, mi è capitato di mattina e di sera verso le 18.
Il modem che sto usando è quello inviatomi da poste, in comodato d'uso, d-link dwr-960.
I ripetitori sono vicino casa mia, uno è a 150 mt, coperto da un albero e un'abitazione in linea d'aria, l'altro è a 1.5km senza ostacoli. Ho provato a portare il modem in terrazza per vedere se era un problema di segnale ma non è cambiato nulla.
Ci sono soluzioni per andare piu veloce e costantemente? Sinceramente mi basterebbero i 20Mbit costanti tutto il giorno.

canerandagio I ripetitori sono vicino casa mia

Hai verificato che siano di Vodafone?

Comunque oltre a provare con un modem che aggreghi più bande non penso ci sia molto che tu possa fare.

canerandagio Ci sono soluzioni per andare piu veloce e costantemente?

Innanzitutto potresti guardare i valori radio che hai, e magari li posti. In questo modo si puo capire se hai bisogno o no di antenne esterne.
      Poi certamente il router che fornisce PosteMobile non è dei migliori...
      Oltre a questo poi guarderei a che bts ti colleghi...

Hadx Comunque oltre a provare con un modem che aggreghi più bande non penso ci sia molto che tu possa fare.

Si puo provare a cambiare BTS con un antenna direzionale

Grazie delle risposte
        Hadx i ripetitori sono vodafone 4G+ e mi collego a vodafone

Camel90 ecco i valori che ho, ma ho notato che cambiano ogni tanto:
        Tipo di rete: LTE
        RSRP: -99dBm o -187dBM
        LTE Cat: 4 o 7
        Banda: B3

per quanto riguarda il BTS, non so neanche cosa sia, mi informo e ti faccio sapere dove mi collego

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

canerandagio Ci sono soluzioni per andare piu veloce e costantemente?

Passare ad una connessione cablata o vero FWA. Hai solo l'opzione del 4G?

Camel90 non so come faccio a vedere a quale BTS mi collego, sul router non mi da questa informazione

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Secondo me in 4G poco puoi fare... L'unica sarebbe come ti han detto di provare Eolo100 o una FTTC o addirittura ADSL se buona a sto punto...

canerandagio RSRP: -99dBm o -187dBM

C'è qualcosa che non va..
                Questo valore puo variare, ma non così e soprattutto a -187 che significa assenza di segnale

canerandagio non so come faccio a vedere a quale BTS mi collego, sul router non mi da questa informazione

Se il router non ti da questa info (cellid e eNodeB) non puoi saperlo...
                Al massimo prova con lo smartphone con Netmonster.
                Comunque fossi in te, come ti hanno gia ben suggerito, cercherei altri tipi di connessione...

mb334 qui passa solo l'adsl 7Mbit, ho visionato l'offerta FWA di linkem ma dopo 950MB cappano!

Giann ad eolo non ci avevo pensato, mi informo...

Camel90 capito, magari torno all'adsl 7Mbit

• Giann ha risposto a questo messaggio

canerandagio strano che non ci sia nemmeno la 20, la 7 la eviterei allora! Posta i risultati di fibermap al tuo indirizzo, e poi controlla sul sito di pianetafibra o eolo Sudtirol per la copertura Eolo

Giann prima avevo vodafone e andavo a 6Mbit ma è probabile che fosse a causa del router vecchio, risalente al 2014, magari potrei riprovare vodafone con il nuovo router, l'fferta dice che c'è la 20Mbit
                      ecco i dati:

In realtà la fibra qui non ci arriva, c'è di fronte casa mia e a 300mt da casa ma proprio nel mio palazzo e nelle immediate vicinanze no. Ho provato ad attivare SKY WIFI ma i tecnici non hanno potuto fare niente, hanno detto che qui c'è la linea rigida o qualcosa del genere.

canerandagio clicca sul dettaglio della VDSL 100M, e comunque la 20M è disponibile. E si quella scheda mi puzza di rigida

Giann

qui sotto invece adsl eth 20 Mb

infatti io andavo a 6Mb

canerandagio ok la VDSL a quella distanza non è proprio l'ideale, controlla magari per Eolo 100 altrimenti andrei di ADSL che comunque a 1300m in rigida non dovrebbe andare male, non ho capito i tuoi vicini sono coperti da FTTH e te no?

Bhe se proprio non hai alternative, piuttosto che una adsl 6mb proverei a sistemare la connessione 4g....

Vedendo adesso il 2o screenshot non sei in rigida ma in elastica e parecchio lontano dall'armadio. Beh prova a vedere per Eolo100 se c'è

In che regione stai?
                                Come è già stato accennato, verifica prima di tutto la copertura con Eolo 100.
                                In caso negativo, si può cercare un WISP che operi a livello locale.

Verifica che le antenne che hai vicino siano di Vodafone, (scarica LTE italy) poi fai delle prove con sim sotto vodafone e uno smartphone anche di fascia media, guarda a quale velocità arrivi; se anche li hai dati deludenti hai poco da fare se non cambiare strada.

Se invece vai ad una buona velocità fai altre prove magari posizionando il router da un altra parte, oppure cambialo direttamente.

Spesso si rinuncia ad una buona connessione 4g perchè non si riesce a trovare la configurazione corretta, un adsl 7mega nel 2021 con contratti vincolanti non la scelgo nemmeno sotto tortura 😉

Comunque con -99 secondo me non sei a 150 metri da un antenna Vodafone, per me a 150 metri hai antenne di altri operatori.

Gabri147 Comunque con -99 secondo me non sei a 150 metri da un antenna Vodafone, per me a 150 metri hai antenne di altri operatori.

Non vuol dire nulla quanto sei lontano o vicino.
                                    Ho fatto un impianto ad un mio amico ed a 7km ha un -83...
                                    Dipende tanto dalle visuale ottica, tipo di guadagno, e se sei in direzione del flusso radiante..
                                    E comunque a -99 si possono ottenere risultati ottimi (anche piu di 100mbps) ma molto lo fa il SINR

Gabri147 Spesso si rinuncia ad una buona connessione 4g perchè non si riesce a trovare la configurazione corretta, un adsl 7mega nel 2021 con contratti vincolanti non la scelgo nemmeno sotto tortura 😉

Concordo.
                                    Oppure come indicava @nxdrd si cerca qualche WISP locale

• Gabri147 ha risposto a questo messaggio
                                    • Hadx ha messo mi piace.

Camel90 perdonami a -99 a 150 metri anche se l'antenna punta dalla parte opposta, io non ci credo che ti devo dire.

Siamo sempre li, se vivi in un cubo di piombo o sotto terra o nella foresta allora posso crederci ma molto probabilmente non sono le condizioni della persona che ha aperto la discussione, altrimenti lo avrebbe detto 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile