FraMatt
Il ritardo della chiamata può essere causato dal "dial plan". Il problema è che i numeri telefonici hanno lunghezza molto variabili (il 112 è un po' più breve di 00 39 <prefisso> <numero di telefono> <interno>), e per di più le sequenze ammesse variano da nazione a nazione - ad esempio in Italia il numero di emergenza è 112, negli USA 991.
Quindi il dispositivo VoIP deve avere un modo per capire quando una sequenza è effettivamente terminata e può iniziare la chiamata. Questo di solito viene fatto con delle stringhe di testo con un sintassi ad hoc chiamate "dial plan" (o nomi simili) che indicano quali sequenze sono ammesse, e quante cifre hanno. Il dispositivo confronta i numeri digitati con il dial plan impostato, e quando c'è un match, inizia la chiamata. Ad esempio in Italia nessun numero può iniziare per 11 e i numeri 11x hanno solo tre cifre. Quindi quando digiti 11 e poi la terza cifra si può far partire la chiamata.
Se il dial plan non è quello corretto per il sistema telefonico in uso, e non ci sono match validi, di solito aspetterà un certo tempo senza digitazione dopo il quale inizierà la chiamata comunque. Dial plan e il tempo dovrebbero - si spera - essere configurabili da qualche parte. Ma no so se Ansuel permette di farlo facilmente.