Ciao, sto iniziando a valutare l'acquisto di un sistema mesh per distribuire il segnale Wifi nel mio appartamento, nei fatti mi chiedo se così facendo aggiungo un router al mio in cascata o se il sistema mesh nei fatti è un access point e quindi eroga il Wifi sulla mia rete esistente ?

Qualcuno ha il TP-Link Deco M9 Plus e mi può dire come si trova ?

Una rete mesh è formata da un gruppo di dispositivi che creano una sola rete Wifi.

Ci sarà un nodo principale (che farà da router e anche modem a seconda dei modelli) e dei nodi secondari (satelliti)

Per farti un esempio io ho due reti mesh in due case diverse, in una con la FTTH ho due Asus XT8, nell'altra dove ho la FTTC ho un FritzBox 7530 e un Fritzbox 3000.

Nel secondo caso il 7530, avendo un FTTC fa da modem router.

Mi trovo bene con entrambe le soluzioni, consiglierei quindi una coppia (o più) XT8 oppure i nuovi ET8 (Wifi 6E) a breve disponibili, sono veloci e performanti, hanno la protezione a vita airprotection, mentre altre marche un servizio simile lo danno a pagamento.

Ma anche la rete mesh formata dai Fritzbox funziona bene e sono più amichevoli degli Asus come configurazione.

• Sela69 ha risposto a questo messaggio
  • Sela69 ha messo mi piace.

Mugna Ma posso tenere l'indirizzamento di rete e il DHCP sul router che ho già o devo per forza creare una nuova rete ruotata dal nodo principale ?

Sela69
      Dipende dallo specifico produttore, ma nella maggior parte dei casi è possibile impostare gli apparecchi come access point invece che router, delegando tutto l'instradamento sull'apparecchio a monte che già hai.

I Deco supportano questa funzione, semplicemente scegliendolo dalla app di controllo su cellulare; non ho usato gli m9plus personalmente, ma ho personalmente in casa (e ho installato per altri) diversi kit dei modelli inferiori, e ho avuto risultati eccellenti per il prezzo degli apparecchi, come stabilità e copertura.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile