Buonasera,
Dopo aver letto varie discussioni in merito ed elencata la mia situazione nel titolo sono vicino alla disperazione. Premesso che non ho mai avuto problemi del genere col precedente contratto (tenuto aperto per 5 anni) ora, essendomi trasferito al piano di sotto mi hanno consigliato di aprire un nuovo contratto per poter verificare la linea e verificare la concreta possibilità di poter attivare il profilo 35b per avere la 200Mbps (il vecchio contratto era col 17a a 100Mbps).
Eseguo quanto detto e per i primi 6 mesi va tutto alla grande ovvero sui 200Mbps il modem aggancia portante a 180Mbps e riesco a strappare anche i 187 mega con margini valori segnale/rumore ottimi (essendo a neanche 100mt dalla cabina di derivazione).
Purtroppo alcune settimane fa iniziano i drammi. Nonostante i valori del modem (ho quella ciofeca del Tim Hub+ in attesa di prendere il Fritzbox sotto natale con qualche sconto) risultino invariati, inizio a notare un comportamento strano della rete, ovvero scaricando sotto rete torrent la linea va da dio ma provando il classico download di file da internet (protocollo FTP e HTTP) noto una lentezza disarmante, stessa cosa provando ad aggiornare i giochi dall'app di steam.
Apro segnalazioni a raffica per una settimana in quanto mi vengono chiuse il giorno dopo o dopo 48ore elencando di aver risolto il problema, ovviamente il problema non era minimamente risolto e col tempo è peggiorato.
Chiamando il 187 con il fucile in mano 😅 riesco a farmi dire dall'operatrice che i dati in mio possesso sono errati, ovvero che secondo i test la mia linea adesso parte da oltre 500mt dalla cabina di derivazione e che per questione di rapporto segnale/rumore è stato posto sulla mia 200Mbps un bel blocco a 50-60Mbps per non portare il modem a perdere la portante.
Nero come la casacca di Darth Vader riesco a farmi passare da un altra operatrice il giorno dopo all'ufficio tecnico che dopo avermi fatto fare sempre i soliti passaggi da idioti (Ma sei in Wi-Fi o via cavo ecc.) ed avendogli detto che ho tutta la casa cablata ed i test li ho effettuati con pc collegato direttamente al modem via cavo (un bel Vimar Cat. 6) il problema non è mio che sono boomer ma probabilmente è loro e mi rassicura dicendomi di aver compilato il modulo per far uscire il tecnico e che appena possibile mi avrebbe richiamato per verificare con me le possibili soluzioni.
Passano altri 4 giorni e nessuno si fa sentire, allorché richiamo il 187 chiedendo come mai la mia richiesta "con tanto di modulo" era stata chiusa con esito positivo senza nessuna risoluzione del problema e la gentile operatrice mi risponde in maniera molto sgarbata dicendomi che essendo un cliente lamentoso a causa dei molti ticket aperti in pochi giorni (approssimativamente 5 o 6 in un mese e mezzo) e trovandomi al di sotto della velocità minima indicata in contratto potevo tranquillamente disdire senza penali ed arrivederci chiudendomi il telefono in faccia.
Mi scuso per questa pagina di vangelo ma ho cercato di essere il più esaustivo possibile in modo da poter identificare il problema da parte di qualcuno con maggiore esperienza o in alternativa provare a raggiungere insieme una soluzione.
P.S. Alla fine del calvario ho due ipotesi che potrebbero descrivere il problema ed il fatto che pur avendo dagli ultimi speed test fatti 2Mbps in download ed i granitici 20Mbps in upload (per cui solo il download sembra esser stato intaccato da questo macello) o c'è un grosso problema di diafonia (da poco tempo ci sono stati due nuovi inquilini nel palazzo per cui altre 2 attivazioni di linea) oppure qualche capra rupestre deve aver combinato un casino nella scatola di derivazione del palazzo.
Grazie mille anticipatamente a tutti per il supporto

Edit: In allegato vi invio screen del modem in modo da potervi dare una info in più