Ciao a tutti sono nuovo sul forum e oggi vi scrivo per chiedervi un piccolo consiglio.
Mi chiamo Andrea e vi scrivo da Palermo (città) e vado a spiegarvi il problema.
Attualmente vivo, con la mia famiglia, in un'abitazione in cui è stata installata la Fibra (FTTH) di TIM a 1 Gb con la quale ci troviamo molto bene, usiamo internet per attività basilari come il collegamento di due PC uno tramite cavo LAN e un portatile tramite WI-FI 6, due console (PS3 e PS4) tramite cavo LAN e quattro Smartphone di cui uno tramite WI-FI 6, riusciamo a svolgere tutte le attività contemporaneamente senza nessun problema, specialmente per quanto riguarda il gaming online tramite PS4 su cui abbiamo 1 ms come latenza.
Tra qualche mese cambieremo abitazione e facendo delle ricerche ho visto che purtroppo TIM in quella zona è coperta solamente da FTTC fino a 200 Mb e ovviamente non può essere, ho visto tramite i vari siti che il nuovo indirizzo è coperto da Open Fiber fino a 1 Gb e ho fatto diverse simulazioni con diversi provider per farmi un'idea ma tra di loro sono tutti simili.
Quelli più in voga e che godono di infrastruttura propria, se ho capito bene, dovrebbero essere cinque: Fastweb, Sky WI-FI, Vodafone, Tiscali e Wind-3, io ero orientato su Sky WI-FI perché ho letto che per il gaming va molto bene e inoltre perché permette di rinunciare alla linea telefonica, cosa molto buona per noi perché non usiamo il telefono fisso da anni, ormai. Inoltre ho letto che l'hub di Sky è abbastanza buono per attività domestiche.
Stamattina, però, parlando con un tecnico TIM ci ha consigliato di passare a Fastweb in quanto fornisce un servizio migliore in quanto, rispetto a Sky ha una banda dedicata e un router migliore.
Ora, leggendo i pareri sul web risultano entrambe molto valide, io onestamente non so cosa fare potreste darmi un parere voi che siete del settore ?
Grazie