Buonasera, stavo controllando la guida operativa dell'attivazione di offerta SkyWifi, e ho letto più volte che, se si fa il passaggio da un altro operatore bisogna aspettare che SkyWifi sia attiva e poi chiamare il precedente gestore per disdire la linea.
Ma non dovrebbe essere una cosa automatica che fa direttamente Sky il chiudere il contratto precedente una volta trasferito il numero?
SkyWifi non disattiva il precedente operatore?
- Modificato
Beh, non è così scontato. Sei sulla stessa tecnologia? Ad esempio Fastweb nel mio caso mantenne la linea dati fino alla mia disdetta. Io ero passato dalla loro fibra proprietaria a OF... Comunque si tratta di scrivere una PEC o una raccomandata, nulla di più.
psychotrain65 Sisi, da fttc 100mega tim a fttc 100mega skywifi. Ho provato a chiedere al servizio clienti skywifi che mi ha detto che secondo loro la disdetta sarà automatica ed è solo sbagliato quello che c'è scritto sul sito dell'assistenza.
Boh...
fede00 Beh, se la tecnologia è la stessa è più probabile la disdetta automatica... Ma perché rischiare? Al massimo hai speso i soldi della raccomandata...
- Modificato
psychotrain65 Vedrò, sicuramente aspetto che il passaggio sia completo e che il numero sia in Sky, poi controllo se su MyTIM dice qualcosa altrimenti manderò la raccomandata.
Grazie mille.
@fede00 Io avevo TIM e sono passato a Dimensione mantenendo il mio numero; la disdetta è stata fatta da parte di Dimensione.
Ho inoltre ricevuto una comunicazione dalla stessa Dimensione in cui veniva comunicato che avrei dovuto procedere personalmente alla disdetta del vecchio operatore, ma solo in caso il vecchio provider era diverso da TIM.
Puoi anche evitare di spendere soldi per una raccomandata e fare semplicemente una PEC, come è anche scritto sul sito di SkyWifi.
Oppure direttamente dal loro sito effettuando l'accesso.
fede00 Su MyTim Fisso dovrebbe apparire la voce "Linea cessata".
Nella migrazione da TIM a Fastweb (fatta a luglio 2021), ho "perso" la nuova are MyTim ma mi veniva caricata la vecchia, e accanto il mio numero di telefono c'era scritto "Linea cessata da oltre 6 mesi".
- Telco Data company
Non sempre per n motivi avviene la disdetta automatica.
In alcuni scenari meglio mandare PEC / raccomandata al vecchio operatore dopo che il numero è passato.
Qua una mini guida per capire il tuo scenario https://assistenza.sky.it/percorsi-guidati/installazione-sky-wifi-portabilita-tecnologia
Stesso problema avuto io dopo passaggio a fibra Fastweb. In precedenza Wind misto rame. Dopo un mese risultava ancora attivo internet nonostante il passaggio a fw anche del numero fisso. Ho dovuto inoltrare richiesta tramite app allegando modulo e documento identità. Ovviamente se li chiami fanno i finti tonti e intanto continuano a fatturare. Per la cronaca ieri ho disdetto anche Fastweb . Azzero tutto e se ne parla il prossimo anno. Magari valutando un operatore diverso e più serio
- Telco Data company
Diciamo che, dal mio pdv, più che fare i furbi c'è un sistema di tracciamento portabilità tra operatori / reti proprietarie diverse / assegnazione numerazioni native TI o NON TI ... che ormai non è + rispondente al mercato attuale. Per cui un pò gli operatori ci fanno ... un pò oggettivamente le dinamiche non aiutano.
Quindi, diciamo che il consiglio che ultimamente do è quello di mandare comunque disdetta a vecchio operatore dopo che la numerazione è passata al nuovo.