edofullo Se non te l'hanno detto, i tecnici ti hanno tirato una fregatura (immagino la loro commissione sia più alta)
Potresti provare a fare una segnalazione a Sky se il lavoro non è stato effettuato.
L'anno scorso mi è successa una cosa simile quando sono venuti ad installarmi la parabola per Sky Q. Mi sono trovato in fattura una voce di 40€ per Canalizzazione Sottotraccia In Door, lavoro non richiesto e che non è nemmeno stato fatto! Avevo già tutto l'impianto satellitare predisposto, ad eccezion fatta per la parabola che si era danneggiata durante un forte temporale, il tecnico ha dovuto solamente fissare la parabola e l'illuminatore sul tetto, ma non ha tirato mezzo cavo perché erano già tutti in posizione.
Io ho risolto semplicemente chiamando il servizio clienti appena mi sono accorto (leggendo la fattura dall'area riservata online), è stato incredibilmente semplice, ho comunicato l'errore e mi è stato risposto che mi avrebbero stornato il costo nella fattura successiva dato che quella era già stata emessa. In realtà anche se sul sito l'importo non è mai stato modificato, guardando le operazioni sul conto corrente ho notato che me li hanno scalati subito quei 40€, non ho dovuto nemmeno aspettare il mese successivo.
Sono rimasto positivamente sorpreso perché non mi sono state richieste prove e non hanno nemmeno esitato, cosa che mi lascia pensare che il mio non sia stato un caso isolato di tecnici che fanno (o provano a fare) i furbetti.