Ho trovato questa guida, non so se riescea dati qualche dritta da testare.
Non ho piu configurato nessun ftp da tempo e non possio aiutarti di piu, mi spiace.
Il FRITZ!Box 5530 non ha un server FTP integrato, ma è possibile configurare un server FTP su un dispositivo esterno nella rete locale e accedere ad esso tramite il FRITZ!Box. Per fare ciò, è necessario utilizzare l'abilitazione porte (port forwarding) per reindirizzare le connessioni alla porta del server FTP.
Configurazione del server FTP:
Installare un server FTP: Installare un server FTP su un computer nella rete locale del FRITZ!Box.
Configurare le impostazioni del server FTP:
Indirizzo IP: L'indirizzo IP del computer che ospita il server FTP.
Porta: La porta del server FTP (di solito 21, ma può essere personalizzata).
Accedere all'interfaccia utente del FRITZ!Box: Inserire http://fritz.box nel browser per accedere all'interfaccia utente.
Configurare l'abilitazione porte:
Andare a Internet > Abilitazioni > Abilitazioni porte.
Cliccare su "Nuova abilitazione".
Immettere il nome del servizio (ad esempio, "Server FTP").
Selezionare "FTP" nell'elenco a tendina "Applicazione".
Inserire l'indirizzo IP del server FTP nel campo "IP locale".
Immettere la porta del server FTP nel campo "Porta locale".
Inserire la stessa porta nel campo "Porta esterna".
Selezionare la voce "Consenti connessioni IN e OUT dalla porta" nel menu a tendina.
Cliccare su "Applica".
Accedere al server FTP da Internet: Da un altro dispositivo, utilizzare un client FTP (come FileZilla o altri) per connettersi al server FTP tramite l'indirizzo IP pubblico del FRITZ!Box (o tramite l'URL MyFRITZ! se attivo) e la porta configurata.
In sintesi:
Il FRITZ!Box non ospita direttamente un server FTP, ma consente di accedere a un server FTP esterno, configurando opportunamente l'abilitazione porte.