mark129 neo82ita a questo punto non so se sfp o ont Potrebbero dare SFP AVM solo se fossero in passivo, in OS c'è solo ONT.
mark129 neo82ita Chiaramente non c’è modo di capirlo in anticipo.. Te lo dovrebbe dire Unidata ma il loro servizio clienti è notoriamente un po'... a fortuna (volevo scrivere "ca##aro" ma a scanso di querele...). A sentimento, penso che su OF non siano in passivo.
neo82ita mark129 Prima o poi lo scoprirò… Ieri portata la fibra dal pte open fiber fin su a casa. Però i tecnici non avevano né modem né sfp o ont, hanno solo attestato la linea sul armadio in strada. Hanno misurato segnale e sono andati via. In teoria dal loro ok, mi avrebbero dovuto contattare per un altro appuntamento per la fornitura del modem.
neo82ita Oggi portato modem e sfp, tutto installato. Purtroppo non ero a casa al momento della verifica della linea. Con mio grande stupore l'upload deve avere qualcosa che non va in wi-fi fa 20 mega, tramite Lan (al momento è 1G) un disastro Risolto con un altro riavvio
neo82ita mark129 Come scritto con SFP e 5530, adesso sto aspettando la migrazione del numero e bye bye TIM. Speriamo che in unidata aggiornino a breve anche l’os al 7.80, sinceramente non mi va di smanettare troppo con il loro modem.
FrancescoC neo82ita A che versione firmware sei? Considera che ormai io sono alla 07.29-94069 PLUS da un paio di anni e non mi dispiacerebbe avere le ultime feature disponibili (ad esempio la VPN wireguard...). Però non so se ci sono utenti Unidata 2.5/1 con SFP e con i nuovi firmware e temo di perdere connettività e non poter fare più downgrade alla famigerata 07.29-94069 PLUS... @Novus88 tu hai la 2.5 gbps con unidata? Con FW 7.56 e 7.80 riesci ancora ad andare a 2.5 gbps dalla porta opportuna?
Sabatino neo82ita La portabilità è andata a buon fine? Io è dal 27 che dicono che è avvenuta ma ad oggi non ricevo chiamate in entrata, ho già fatto due segnalazioni ma attendo ancora risposte concrete. Per quanto riguarda la velocità, nonostante ho un profilo 2.5, sulla voce Internet del FRITZ!Box mi appare solo 996,1 Mbit/s ↑ 996,1 Mbit/s… Per il momento Unidata non mi sta piacendo molto…
FrancescoC Aggiornamento: ho scritto all'helpdesk di unidata che mi ha aggiornato il 5530 all'ultima release supportata (la 7.58). Adesso il router mi segnala anche disponibilità della 7.80 e possibilità di aggiornare ma non ho fretta. Mi serviva essenzialmente la disponibilità di wireguard sul router ed adesso posso usarlo.
Reve FrancescoC ciao anche io sono alla 7.29… ma quindi a te hanno aggiornato in automatico? continua a funzionare a 2.5gbit? grazie
FrancescoC Si, se fai richiesta all'helpdesk ti aggiornano all'ultima compatibile. Come dicevo adesso sono alla 7.56, la fibra continua ad andare come prima (su un Linux ho una scheda di rete a 2.5 gbps collegata ad uno switch 2.5 gbps collegato alla porta veloce del modem ed ho potuto testare). Fammi sapere a che versione ti aggiornano! Il router mi segnala la 7.80 ma per ora sto aspettando, l'assistenza mi ha scritto che ancora non ha valutato la compatibilità con i loro sistemi.
Reve FrancescoC grazie per le info! ho mandato la mail, speriamo bene EDIT: mi hanno risposto così: Gentile Cliente, l'aggiornamento del Firmware viene gestito a livello aziendale in base alla compatibilità dei profili interni con le nuove release di AVM. La invitiamo ad attendere. BAH 🙁 EDIT 2: aggiornato a 7.58 mi pare sia rimasto tutto com'era.. bene 🙂
FrancescoC Reve Hai ragione anche nel mio caso hanno portato a 7.58 . Per ora la 7.8 non la mettono anche se il modem dovrebbe segnalartela disponibile... io non ho avuto il coraggio di fare il click :-)
FrancescoC gianry Lo speedtest su Three Ireland mi indica una banda variabile tra 1.8 e 2.0. Su ookla (server vodafone) è riportata sotto
xool Ciao, sto valutando anch'io Unidata con profilo 2,5Gb/1Gb, sono nel piano Italia 1g. Ora sono con Pianetafibra stesso profilo e ho sempre il FRITZ! 5530 solo che con ONT mi castra l'unica porta a 2,5. Come faccio a sapere se Unidata mi metterà l'SFP e quindi avrà la porta da 2,5 libera?
gianry FrancescoC Lo speedtest su Three Ireland mi indica una banda variabile tra 1.8 e 2.0. potresti allegare qui lo screenshot come hai fatto per il server Unidata ?