• Off-topic
  • Programmi introvabili e percorsi file

Buonasera,
ho alcune domande da farvi riguardo alcune cose che ho notato ultimamente.
È già la seconda volta che mi capita che due programmi (Cisco WebEx e Kaspersky) mi scompaiono totalmente dal computer dopo essere stati installati, non potendo nemmeno trovarli tra i programmi da poter disinstallare e dovendoli scaricare per una seconda volta per sistemare il problema.
L'altra cosa è che spesso anche dopo aver disinstallato un programma, il percorso del file rimane esistente "visivamente", ma non nella pratica.
Cosa che mi è successa, per esempio, con l'assistente aggiornamento di Windows 11, dopo averlo disinstallato posso trovare ancora il suo percorso da "esegui", ma cliccandoci sopra dice che è inesistente.
Possibili cause e, nel caso, rimedi?
Grazie.

webex non si trova nel percorso dei programmi normali ma in: C:\Users\TUO UTENTE\AppData\Local\WebEx
    kaspersky mai usato, ma immagino che abbia un percorso particolare anche quello

Matt-01234- Cosa che mi è successa, per esempio, con l'assistente aggiornamento di Windows 11, dopo averlo disinstallato posso trovare ancora il suo percorso da "esegui", ma cliccandoci sopra dice che è inesistente.

teoricamente windows dovrebbe aggiornare i programmi presenti nel pc, magari non si è disinstallato completamente

fabio1999ita teoricamente windows dovrebbe aggiornare i programmi presenti nel pc, magari non si è disinstallato completamente

Come faccio a verificarlo ed eventualmente sistemare?

Matt-01234- Ma se ci clicco...

Alcune cartelle sulle ultime versioni di Windows sembrano "fittizie", ipotizzo per garantire la compatibilità con programmi più vecchi (lo stesso messaggio di errore esce se tenti di aprire la cartella Documents and Settings).

Matt-01234- Questo è parte del percorso dell'assistente che vedo

Non è lo stesso che stai tentando di aprire. È vero che Windows non è case-sensitive, ma Programmi e Programmi (x86) sono percorsi totalmente diversi.

Qwertyadmin Ok, ma quindi perché quello si vede ancora? Il programma è disinstallato correttamente oppure no?

Matt-01234- Se vai nel percorso giusto la cartella è vuota? Se è così, il programma è stato rimosso, capita che rimangano dei residui, incluse cartelle vuote e chiavi di registro. Per le prime fai a mano, per le seconde puoi utilizzare CCleaner per effettuare la pulizia del registro. In generale comunque non danno fastidio.

fabio1999ita No, infatti nessuno. Semplicemente non capivo di quella specie di bug visivo...

Matt-01234- ma quale sarebbe il "bug visivo"? che appare l'app nella barra delle applicazioni? se si basta fare tasto destro elimina

fabio1999ita Nono, intendo il percorso del file che posso trovare da esegui (Matt-01234-). Non è un problema, era solo per capire...

Penso che i programmi che trovi da "esegui" in realtà siano solo la cronologia.. il computer ricorda il percorso anche se un file o programma viene rimosso.
                  Per il Kapersky che scompare controllerei con Malwarebytes o altro simile.. (meglio se non installato ma lanciato da una Win Live).

Aperock Per il Kapersky che scompare controllerei con Malwarebytes o altro simile.. (meglio se non installato ma lanciato da una Win Live).

Per un altro problema che stavo riscontrando ho dovuto fare una scansione anche con Malwarebytes, questo poi l'ho trovato per poterlo disinstallare.
                    Non ho ben capito cosa dovrebbe fare Malwarebytes, cioè, può disinstallare programmi?

• Aperock ha risposto a questo messaggio

fabio1999ita Scusami, avevo letto male. Avevo capito che cos'è esegui. Comunque il percorso del file, anche se non più esistente, lo trovo digitando C in esegui, vengono fuori tutti i percorsi e tra questi c'è anche quello.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile