Ciao a tutti, apro questa discussione perché ho un problema.
Sono da poco ritornato in iliad perché ero curioso di provare la nuova rete che nel mio paese è presente con 4 antenne, il problema è che molto vicino a casa mia è stata da poco installata un antenna windtre che è stato il motivo per cui ho abbandonato Very mobile per iliad. Questa antenna purtroppo, probabilmente satura oppure poco evoluta rispetto alle altre, fa si che la connessione dati sia notevolmente peggiorata (velocità in download bassissime con ping di oltre 100ms), alla sera in particolare, ecco perché ho effettuato il passaggio ad iliad.
Il problema però che sia very/windtre sia che sia iliad vado a puntare sempre a quell'antenna!!!
Quindi mi chiedevo se c'era qualche trucco per forzare la connessione ad un antenna iliad oppure ad un altra antenna windtre (sono stato sotto rete windtre per anni e mai avuto nessun problema, i problemi sono iniziati 3 mesi fa quando è spuntata questa maledetta antenna).
Purtroppo sia tim che vodafone nella mia zona non sono il massimo, quindi alternative non ne ho.....
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare
Iliad forzare connessione a rete proprietaria
- Modificato
matrics ti dico che è molto strano io a casa ho un antenna wind3 molto prestante a 300m ma i telefoni dei miei amici si connettono all antenna iliad che si trova a 3KM di distanza con risultati deludenti. Per il forzare non penso sia possibile senza modificare carrier policy, ma ciò comporterebbe il root e una serie di passaggi e non sono realmente sicuro sulla fattibilità .
andrea2166 infatti non me ne capacito! Premesso che non so molto esperto in materia, però girando per il mio paese e guardando anche Lte Italy torna tutto, ossia rete iliad presente (ed infatti girando mi riesco a collegare) e quella maledetta antenna Windtre installata di recente, circa 2 mesi fa, che mi crea tutti questi problemi!
Non capisco però per quale assurdo motivo mi connetto a lei, che disterà circa 500mt, quando a circa 2 km trovo la prima antenna iliad!!
matrics Non capisco però per quale assurdo motivo mi connetto a lei, che disterà circa 500mt, quando a circa 2 km trovo la prima antenna iliad!!
Ma sei sicuro di riceverla oppure presumi che tu la possa ricevere?
In ogni caso, senza root non puoi farci niente, a maggior ragione se non è un dispositivo snapdragon
matrics Non capisco però per quale assurdo motivo mi connetto a lei, che disterà circa 500mt, quando a circa 2 km trovo la prima antenna iliad!!
Di solito da quel che ho visto tra vari utenti avviene l'esatto contrario...
Ovvero agganciarsi a BTS iliad, magari lontane e con segnale scadente piuttosto che BTS wind vicine e segnale ottimo
- Modificato
matrics quello che dici è fattibile con un dispositivo che consenta di bloccare celle o earfcn, ma te lo sconsiglio su uno smartphone perché crea grossi problemi in movimento con gli handover poi
Se invece devi usarla come connessione fissa in un modem discorso diverso
Per la questione perché mi aggancia la antenna a 300m rotta, se davvero è rotta come dici sarà scarica. Una cella vuota dovrebbe sempre avere la priorità rispetto a tutto il resto, altrimenti i clienti iliad non potrebbero agganciare le microcelle (indoor) di wind ad esempio. Questo spiegherebbe perché agganci quella e non una di iliad (ammesso che quella di iliad ti copra)
L'unica cosa a cui posso pensare è che le antenne iliad (4) sia orientate in modo che la porzione di paese in cui abito sia al buio.
Possibile?
Ora sono riuscito a collegarmi, spostandomi in un altro punto della casa ad un altra antenna Windtre distante 2km da casa mia (verificato con app Lte Italy e netmonster), che grossomodo sarebbe la stessa distanza da quella iliad più vicina, che però non "vedo".
Ho fatto per scrupolo anche una prova con un altro telefono con il medesimo risultato.
Il mio telefono è un realme 8 5g
matrics Ora sono riuscito a collegarmi, spostandomi in un altro punto della casa ad un altra antenna Windtre distante 2km da casa mia (verificato con app Lte Italy e netmonster), che grossomodo sarebbe la stessa distanza da quella iliad più vicina
Ma è la stessa antenna? Se no, allora è improbabile che ti copra....
Mi sa che non ti rimane che cambiare operatore :/ o almeno finché Iliad non salva su un sito che ti possa servire
A detta di lte Italy, l'antenna a 1,9km (quella che funziona) a cui ora sono riuscito a connettermi, è sia iliad che windtre. La cosa strana è che se l'antenna è la medesima sia per iliad che windtre, la sim agganci la rete windtre!!!!
Prima ho fatto varie prove mantenendo aperte le app di lte Italy e net monster e per qualche secondo sono riuscito a vedere la rete iliad, salvo poi tornare in ran sharing.
Diciamo che se riuscissi ad agganciare sempre l'antenna più lontana da casa mi andrebbe bene lo stesso che sia iliad o windtre...
Aggiornamento: forse ho "risolto" il mio problema
Premesso che ormai è chiaro che pur essendoci 4 antenne iliad installate la porzione di paese dove abito è quasi del tutto scoperta, ho "risolto" spostandomi in un punto della casa dove riesco a vedere l'antenna Windtre/iliad distante circa a 2km da casa mia. Con netmonster aperto metto il telefono per qualche secondo la modalità aereo e verifico, a seguito dello spegnimento della modalità aereo, su netmonster di collegarmi all'antenna Windtre/iliad "buona".
Una volta connesso, tempo 10-20 secondi la rete switcha da Windtre a iliad e quel punto accendo l'hotspot del telefono.
Ieri sera sono riuscito per oltre 2 ore a restare collegato e vedermi la partita in santa pace