• FTTHTIM
  • suggerimenti posizione installazione borchia FTTH Tim

darthgaio La posizione della borchia ottica si può scegliere liberamente? o deve essere per forza alla prima presa?

Io l'ho messa lì perché mi andava bene.
Di solito si fermano alla prima presa.
Eventuali allungamenti del cavo in fibra penso siano considerati come intervento a pagamento.

darthgaio Se non è complicato o lo fai da te facendo trovare tutto pronto non ci sono problemi

darthgaio L'installazione l'ho fatta fare nella presa a fianco di quella del telefono, perchè sono comunicanti ed ho il router sul mobile a fianco, ed è molto pulita: la borchia sembra lì da sempre.

Quella borchia è ibrida: ha anche 2 plug RJ-11 e volendo potevi anche sostituirla alla presa principale RJ-11 usando solo una scatola. Comunque bel lavoro

Matteo_Mabesolani vero, ma ho preferito lasciare tutto così com'era, tanto la seconda presa non l'avevo mai usata prima d'ora.
    Comunque fa sorridere che chi ha costruito il mio condominio quasi cinquant'anni fa avesse già pensato ad un posto perfetto per installare la FTTH, oltre a rendere per nulla complicato il passaggio dei cavi.... 😆
    (Ovviamente non è così, ma impressiona il fatto che ora le informazioni, dopo quasi mezzo secolo, non escono più da casa mia viaggiando su un cavo di rame)

19 giorni dopo

Comunque fa sorridere che chi ha costruito il mio condominio quasi cinquant'anni fa avesse già pensato ad un posto perfetto per installare la FTTH, oltre a rendere per nulla complicato il passaggio dei cavi....

Anche da me è così, la seconda scatola in realtà era stata predisposta per questo:

Verzo80 È una campanella?

Scusate per l'intromissione, ma credo sia una domanda abbastanza in topic.
      Prima di Natale hanno finito di cablare la mia via e il mio palazzo, installando l'ARLO, i PTE, passando la fibra e numerando il tutto con le classiche etichette gialle, quindi, leggendo un po' le tempistiche qui, immagino che tra un paio di mesi verrà aperta la vendibilità e potrò passare anche io in FTTH, sempre se riusciranno a cablare le verticali (cercando di immaginare un po' i percorsi, sinceramente qualche dubbio mi viene), la mia domanda è:
      Quando passai da ADSL a VDSL, al posto della tripolare installarono un modulo con due RJ11, 1 per la linea, l'altra per sfruttare la parte interna dell'impianto, ovviamente sezionato. Quando installeranno la borchia ottica, immagino fissandola su quella stessa cassettina, come funzionerà il recupero della restante parte dell'impianto? Mi pare di capire che ha anche una RJ11, viene cablata quella con l'impianto interno e quindi avrò la stessa situazione di adesso?
      Altra domanda, col passaggio alla FTTH avevo intenzione di cablare anche camera, passando un cavo ethernet nei corrugati telefonici, se possibile (devo capire se il percorso è lineare come dovrebbe essere con un sondino o anche questo fa giri strani, com'è sempre più probabile), poiché proprio fuori camera mia c'è una cassetta di derivazione telefonica e potrei arrivare fin lì. Avevo quindi pensato di installare una cassettina esterna con RJ45 proprio accanto alla presa telefonica ed entrando col cavo in quella, per poi infilarmi nella parte secondaria dell'impianto telefonico. A questo punto immagino sia un'operazione da fare ora, poiché la borchia ottica una volta installata diventerebbe intoccabile per raggiungere il corrugato secondario, giusto?

cri347 Mi pare di capire che ha anche una RJ11, viene cablata quella con l'impianto interno e quindi avrò la stessa situazione di adesso?

Si, ne ha due. Una per mantenere la linea telefonica verso l'esterno, una per collegare l'impianto telefonica di casa sezionato.

cri347 poiché la borchia ottica una volta installata diventerebbe intoccabile per raggiungere il corrugato secondario, giusto?

Si, la borchia ottica una volta installata è fissa.
        Credo sia fissata con un paio di viti, ma io eviterei di toccarla per non danneggiare il cavo in fibra ottica, che al suo interno è sguainato e arrotolato.

• cri347 ha risposto a questo messaggio
        • cri347 ha messo mi piace.

darthgaio grazie mille, quindi se fattibile mi conviene procedere prima dell'upgrade.
          Potrebbero fare storie con un cavo ethernet che si infila nella cassettina e poi se ne va nei corrugati dell'impianto interno? Ovviamente farei in modo che non interferisca con la piastra RJ11 attuale e la futura borchia ottica.
          Nel caso aprirò un topic apposito, smetto di inquinare questo.

cri347 Ovviamente farei in modo che non interferisca con la piastra RJ11 attuale e la futura borchia ottica.

La tipica cassetta quadrata Telecom non è molto grande, e la borchia ottica la copre completamente.
            Non vedo proprio come tu possa farci entrare un cavo ethernet, passando da fuori. Se vedi la foto che ho messo prima, è esattamente della stessa dimensione, e da fuori è impossibile fare entrare un cavo verso l'interno.
            Vedi anche le foto all'inizio di questo ttopic, quando ho messo la cassetta vuota.

Cmq si, apri una nuova discussione mettendo delle foto, e sicuramente qualcuno saprà darti una soluzione

cri347 Se predisponi tu l'interno puoi fare come ti pare.
            Ad esempio ont a 20 metri dall'ingresso, fibra sottotraccia. Nel percorso due scatole una interna a metà ed una esterna sul pianerottolo, no borchia, anche se volendo potrebbe essere messa nella scatola esterna o vicino all'ont.

Verzo80
            Suoneria Supplementare o Finale.

Solitamente applicata all'ultima Presa Tripolare negli impianti anni 70/80 con + Prese collegate in Serie (utilizzando i Pin Inferiore); in questo modo scollegando tutti i telefoni la suoneria segnalerà le chiamate in arrivo.
            Nelle installazioni a singola Presa Tripolare le Spina veniva bloccata sulla Presa mediante la vite di fissaggio al centro della presa Tripolare.
            In questa tipologia do impianto la 1°Prese disponeva di Fusibili.

Paolo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile