MisterWEX ma mi stai dicendo che in tutte le linee funzionano in modalità "RFC283" senza problemi mentre sulla mia no?
L'uso di toni DTMF su VoIP è un po' più complesso. La semplice trasmissione diretta come audio per funzionare dipende dal codec in uso. Con codec di qualità audio adeguata, es. G.711, di solito funziona senza problemi. Con codec che "comprimono" molto l'audio come G.729 di solito hanno problemi. Quale codec viene effettivamente usato per una chiamata dipende dall'accordo che fanno l'ATA nel router e i server VoIP coinvolti. Di solito si accordano su un codec supportato da tutti, rispettando se possibile l'ordine di preferenza. Ma nulla vieta ad un server di fare transcoding da un codec ad un altro.
Per questo motivo ci sono tecniche alternative di trasmissione dei toni che non dipendono dal codec. RFC2833 è una delle preferite (non la usa solo Tiscali di default) perché usa speciali pacchetti RTP (che sono sempre inband sul canale audio) che codificano direttamente i toni evitando di fare codifica e decodifica del suono. Altrimenti si può mandare sul canale di controllo SIP, in un altro formato.
Il problema però è cosa succede fra il tuo telefono e l'IVR. Fosse tutto VoIP ben configurato non ci sarebbero problemi. Purtroppo non è così e ci possono essere step intermedi dove ci possono essere conversioni o sistemi che per qualche motivo non capiscono cosa gli è stato inviato - vetustà, configurazioni non corrette, ecc. Alcuni ATA tentano di rilevare cosa funziona meglio. Altre volte bisogna fare dei tentativi. Purtroppo finora il VoIP è stato considerato (da tutti) un po' un servizio secondario, con questi simpatici risultati.