Grazie per la risposta e perdona l'ignoranza, cerco di rispondere alle tue domande.
Tutte le velocità di cui ho parlato (tramite ovviamente quelle registrate dal golden modem) sono state effettuate tramite speedtest di ookla con un pc collegato direttamente al modem tramite cavo ethernet. Volendo potrei postare le foto della cronologia, ci sono tutti i risultati: sia i 15.76 mega iniziali, sia i 10,68 di cui attualmente dispongo e infine anche i 12,74 testati col modem tplink.
andreacos92 É cambiata anche la velocità agganciata dal modem (16 Mbps) o ti riferisci alla velocità da Speedtest?
Subito dopo l'attivazione della fibra con un semplice speedtest misuravo sui 15.5/16 Mbps e il gateway dava una velocità simile (leggermente più alta, 16/16.5 mbps). Ora dopo il secondo intervento del tecnico con lo speedtest rilevo 10.5 Mbps e il gateway nuovamente da una velocità simile: 11.5 mbps.
andreacos92 Puoi postarci le statistiche di connessione che trovi nella pagina di gestione del modem?
Credo siano queste:
Massima velocità di linea
7.41 Mbps 11.92 Mbps
Velocità di linea
7.2 Mbps 11.49 Mbps
Dati trasferiti
64.63 MBytes 1247.92 MBytes
Potenza
6.4 dBm 8.6 dBm
Attenuazione di linea
8.4, 53.1,N/A,N/A dB 21.7, 68.2, 90.3 dB
Noise Margin
6.4 dB 12.4 dB
Purtroppo non ho uno screen delle statistiche precedenti a questo calo, e non credo ci sia modo di poterli recuperare, giusto?