Ciao a tutti.
Ho un contratto FTTC 50M con TIM.
In realtà sono su rete rigida e disto circa 1,5 km dalla centrale, per cui la mia velocità è sempre stata tra i 10 e gli 11 Mbps in down ed un singolo mega in up.
Non so come mai all'epoca (ormai son passati anni) venne attivata lo stesso visto che con ogni probabilità nemmeno arrivo alla banda minima garantita, ma questo è un altro discorso.
La linea in questione, pur non eccellendo in velocità, è sempre stata molto stabile.
Ricordo che i periodi di "up" superavano anche mesi interi.
Ultimamente, invece, è parecchio instabile.
Secondo me dipende dall'SNR, che è diventato molto ballerino.
Esempio: proprio in questo istante, mi segnala 11 db in down.
Ma ci sono dei momenti in cui cala a 6... e l'altra sera l'ho visto addirittura collassare sotto ai 2 db.
Ho notato questa cosa: quando il modem aggancia la portante abituale (come dicevo tra i 10 e gli 11 mega, quindi generalmente sui 10,5/10,8 o giù di lì) la connessione resta in up per poche ore.
Dopodiché cade, e quando si ricollega si aggancia con una portante di un paio di mega più bassa.
Ho segnalato la cosa a TIM, loro continuano ad inviarmi SMS che annunciano la risoluzione del disservizio, ma in realtà la situazione rimane sempre uguale.
Mi hanno inviato l'ultimo SMS stamattina alle 8: ho notato che poco dopo il modem (TIM HUB) si è riavviato, agganciandosi a 10,8 Mbps e con un SNR attorno ai 6 db... la cosa è durata tre/quattro ore, dopodichè c'è stata una nuova disconnessione ed ora sono collegato a 8,5 Mbps con SNR a 11 (ma l'ho visto scendere anche a 6 nonostante la portante ribassata).
Ho l'impressione che per qualche motivo non riesca più a reggere la portante abituale, mentre quando scende di quei due, due mega e mezzo c'è si più stabilità, ma con un SNR che rimane comunque altalenante.
Oltre a continuare a segnalare la cosa, che altro mi suggerite di fare?
Fortunatamente nella mia via sono iniziati i lavori di FiberCop (non so se questo possa c'entrare qualcosa) quindi spero, nel giro di qualche mese, di poter passare alla fibra vera... ma nel frattempo mi farebbe piacere che venisse ripristinata la situazione della mia linea attuale.
Grazie mille.