Quarzar Salve abito a Giovinazzo (BA), ho notato che nel mio comune nella dicitura Stato cantiere** c'è scritto "Collaudato", UI 98 sul sito di open fiber. L'fttc nel mio paese è arrivata nel 2015 , vorrei sapere se il mio indirizzo verrà coperto, per ora recandomi sul sito della Bul, i pallini neri sono presenti solo in una piccolissima parte del mio comune, in futuro verrà coperto il resto? Grazie
matteoc La mappa che vedi sul sito BUL si riferisce al Piano aree bianche, ovvero le aree in cui gli operatori privati non hanno dichiarato copertura. Nel tuo comune, evidentemente, le altre vie sono coperti da operatori privati. Se vuoi controllare gli operatori privati di uno specifico indirizzo, c'è la ricerca per indirizzo.
matteoc Quarzar L'unica tempistica disponibile è quella di Fibercop, che coprirà il comune entro il 2025. Ma, per avere un'idea degli operatori presenti, controlla l'indirizzo sul sito BUL, come ti ho scritto prima. E posta i grafici.
Quarzar matteoc quindi per quanto riguarda Open Fiber si limiterà alla copertura di quella piccola parte e per il resto dovrò aspettare il 2025?
matteoc Quarzar per quanto riguarda Open Fiber si limiterà alla copertura di quella piccola parte OpenFiber tramite intervento pubblico (BUL) in FTTH sì. Potrebbe anche coprire altre aree bianche in FWA. OpenFiber potrebbe anche decidere di coprire l'intero comune con fondi privati. Quarzar per il resto dovrò aspettare il 2025? Fibercop concluderà i lavori nel 2025. Potrebbe anche coprirti prima. Potrebbe anche non coprirti.
matteoc Quarzar Puoi anche controllare il tuo civico nelle consultazioni 2021. Se la velocità massima indicata è >300, allora Fibercop ha dichiarato che coprirà il tuo indirizzo.
ag23900 Quarzar allora non verrai coperto da FiberCop ma dal Piano Italia 1 Giga che deve ancora partire
GiuseppeLeanza Buonasera, mi intrometto nella discussione in quanto anche io abito nel comune di Giovinazzo. Ho provato ad effettuare la ricerca del mio indirizzo sul sito BUL ma non è presente il mio civico (c'è il civico del palazzo accanto al mio il 6/A, ma non il mio il 6/B stranamente). Ho provato ad effettuare la ricerca nelle consultazioni 2021 come indicato nei post precedenti, e mi riporta: Dovrò pertanto attendere la copertura entro il 2025 di Fibercop, giusto?
Quarzar GiuseppeLeanza c'è anche il progetto Italia 1 giga che dovrebbe partire quindi può essere che loro facciano prima del 2025 per quanto riguarda Giovinazzo
gluglu74 Ciao a tutti. Sono un neo iscritto al forum anche se vi seguo da un pò.. Mi aggancio a questa discussione in quanto abito nel paese in oggetto Giovinazzo. Da circa un mese hanno iniziato i lavori di cablaggio per FTTH Fibercop portando i cavi in fibra ottica lungo lo stresso percorso dove sono già presenti quelli in rame. il mio quartiere al momento è stato terminato e sono stati collegati i cavi in fibra alle cassette sui muri (credo si chiamino PTE con il marchio Fibercop). Attualmente sono in FTTC 200 mega teorici e il cavo che serve la mia abitazione parte da un ripartitore posizionato nella strada subito perpendicolare alla mia, accanto al quale ora è posizionato il pte della fibra. Da una ricerca sul sito fibermap risulta che il civico della strada adiacente ha la dicitura "a breve" per la copertura ftth, mentre il mio addirittura non risulta nemmeno coperto dalla evdsl 200 mega , pur avendola ed essendo collegato allo stesso ripartitore di quella strada. secondo voi hanno dimenticato proprio di aggiornare nel tempo il mio civico e quindi anche ora sul discorso ftth? c'è un modo per segnalare che il mio civico è praticamente predisposto alla fibra ottica? o rischio di rimanere escluso 🙄? Grazie a tutti per eventuali risposte.
Quarzar gluglu74 Scusami, siccome sono anch'io sono di Giovinazzo, per farmi un'idea dell'aria che hanno coperto, in che zona abiti?