Ciao a tutti.
Oggi Open fiber mi ha installato la FTTH di Vodafone e sono iniziati i problemi.
Il router è il Vodafone Station 6.
1) Internet non stabile, spesso si sconnette;
2) sul PC, in wi-fi, navigo a 40 in download e 5 in upload, mentre sul cellulare arrivo a 700 in download e 150 in upload. Stessi valori se mi collego con il cavo LAN.
Il PC ha 3 anni e monta la scheda madre Gygabite Z390 Aurous Master v1, con modulo wi-fi integrato.
Se installassi una scheda di rete interna al PC o un'antenna potrei risolvere?
Grazie.

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

AndreaDAngeli hai separato le reti a 2.4 e 5GHz? Il PC è sulla 2.4 o sulla 5?

ag23900 ha aggiunto il tag FTTH .
      ag23900 ha cambiato il titolo in Wi-Fi Vodafone Station Wi-Fi 6 lento su PC .

ag23900 Ciao.
      Ho ricavato 2 reti, una a 2,4 GHz e un'altra a 5 GHz (a quest'ultima è collegato il PC fisso e il cellulare).
      Ti allego alcune immagini in cui sono riportati i settaggi della scheda wifi integrata nella sceda madre.

Nel pannello posteriore della scheda madre potrei collegare un'antenna, pensi possa risolvere la faccenda?

Grazie per la pazienza! 😉

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

AndreaDAngeli se usi il Wi-Fi integrato nella scheda madre senza l’antenna molto ma molto probabilmente il problema è quello. Di solito le antenne le danno insieme alla scheda madre, prova a collegarle e vedi se cambiano i risultati

Sul mio PC portatile ho la stessa identica scheda Wi-Fi e arriva tranquillamente oltre il gigabit in Wi-Fi 5 2x2 160MHz.

AndreaDAngeli l'1 non è una antenna ma bensì un adattatore wifi usb assolutamente. Ed anzi è solo 1 antenna quando ne hai bisogno di 2 per arrivar a velocità simil gigabit

Quando metti i link di Amazon semolificali rimuovendo tutti i tracker arrivando lasciano solo www.amazon.it/.../dp/codice alfanumerico del prodotto/

simonebortolin Quando metti i link di Amazon semolificali rimuovendo tutti i tracker arrivando lasciano solo www.amazon.it/.../dp/codice alfanumerico del prodotto/

Li ho sistemati io.

AndreaDAngeli la 1 è una scheda Wi-Fi, ovviamente mooolto inferiore rispetto a quella integrata nella tua MoBo, quindi non va bene.
            La 2 invece dovrebbe fare al caso tuo, in caso prendi anche la versione con gli adattatori, così in caso sei coperto.

ag23900
              Appena ordinato la 2), appena la monto aggiorno il forum.

Grazie

In attesa dell'antenna ho chiamato il 190 e un tecnico mi ha detto che non è possibile allungare il percorso del cavo fibra.
              Mi sembra assai strano!

AndreaDAngeli In attesa dell'antenna ho chiamato il 190 e un tecnico mi ha detto che non è possibile allungare il percorso del cavo fibra.
                Mi sembra assai strano!

E' fisicamente possibile ma non è un servizio che viene offerto ai privati. Una volta installata la borchia ottica la sua posizione salvo problemi è permanente.

Oppure basta conoscere un tecnico con una giuntatrice...

AndreaDAngeli dopo l’attivazione dovrebbe essere possibile a pagamento, dovrebbe costare tra i 150 e i 200€. Il problema è convincere Vodafone a mandarti un tecnico per farlo

Durante l’attivazione invece Vodafone non fa pagare il prolungamento. Visto che sei già attivo ti conviene comprare una patch pre-intestata e passarla dentro un corrugato se ne hai di abbastanza liberi.

MentalBreach Credi che possano esserci problemi con Vodafone o Open Fiber se, eventualmente, dovessi far fare il lavoro di spostamento ad un tecnico specfializzato?

Ciao a tutti.

Ho appena installato l'antenna come su consiglio di simonebortolin e i risultati sono stupefacenti.
                    Ora mi rimane il dubbio se farmi allungare il cavo o rimanere così...
                    Grazie!!!

Una curiosità:

• col Pc in wifi: download 700-00 e Upload a 150;
                    • col cellulare in wifi: download 800-00 e Upload a 450.
                      Mi sorprende cioè l'elevata velocità di upload dal cellulare (Galaxy S20 FE 5g). E' normale?
                    4 giorni dopo

Oggi sono venuti quelli di Open Fiber per spostarmi il router in camera.
                    In wifi (con l'antenna aggiuntiva) i valori già postati sono confermati (anzi, l'upload sfiora i 500).
                    La cosa strana succede con il collegamento Ethernet: la velocità in download scende di parecchio mentre aumenta, e di molto, la velocità in upload... Come è possibile ciò?

Può dipendere dalla scheda lan (il pc ha appena 3 anni, quello che avevo inserito nel primo post)?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile