pessima esperienza Unidata rete OF:
16/03/2021 22:10 - Mario ha scritto:
Salve è da un po' di tempo che sto riscontrando forti rallentamenti sulla linea, dovrei andare ad 1 gb, mi ritrovo a navigare a 20, 30 mb in download e 130 in upload,
credo ci sia qualcosa che non và. Fino ad oggi non avevo mai riscontrato problemi.
Grazie
Enviado el: martedì 16 marzo 2021 22:17
Para: mi
Asunto: Re: [Ticket#2021031654000799] Lentezza Linea
Gentile Cliente,
Al fine di permetterci di effettuare le verifiche richieste, Le chiediamo cortesemente di effettuare uno speedtest sul sito http://unidata.speedtestcustom.com , avendo l'accortezza di selezionare il server di Unidata, per verificare l'effettiva velocità di connessione.
Le ricordiamo che il test dovrà essere eseguito con un solo PC connesso al router per mezzo di cavo Ethernet (quindi no Wi-Fi) assicurandosi di avere una scheda gigabit, infine le ricordiamo che i risultati del test dipendono molto dalle performance del PC da cui si eseguono i test, per cui la invitiamo a disabilitare qualsiasi software che effettui controlli sul traffico in transito (es. Antivirus).
Per inoltrare il risultato del test, è sufficiente copiare la url dal suo browser al termine del test ed inviarlo in risposta a questa mail.
Cordiali Saluti,
Giorgia
Unidata S.p.A. - Servizio Clienti
Viale A. G. Eiffel 100 - 00148 Roma
email: helpdesk@unidata.it - web: http://www.unidata.it
17/03/2021 21:50 - Mario ha scritto:
Salve questo lo speedtest della mia linea 1Gb :
http://unidata.speedtestcustom.com/result/42731d70-8761-11eb-b514-0d5efa96be4b
attendo riscontro prima di cambiare operatore, ho notato che sta succedendo tutte le sere.
Grazie
Enviado el: giovedì 18 marzo 2021 08:18
Para: mi
Asunto: Re: [Ticket#2021031654000799] Lentezza Linea
Gentile Cliente,
da ulteriori controlli approfonditi, effettuati sul circuito che fa capo alla sua connessione, non si riscontrano anomalie sugli apparati inerenti l'infrastruttura Unidata.
Il valore da Lei ottenuto tramite lo speedtest effettuato puo' esser causato da molteplici fattori quale
1) configurazione della scheda di rete installata sul suo device non conforme ad 1Gbps ossia non configurata in modo idoneo,
Rilevabile da Gestioni dispositivi--->scheda di rete--->proprieta'--->avanzate--->speed & Duplex
2) Dispositivi collegati in wifi per questo le chiediamo cortesemente di disabilitarlo in fase di test.
3) Performance del dispositivo utilizzato (in questo caso le chiediamo di effettuare un controllo sulla percentuale utilizzata dalla cpu del pc in fase di speedtest)
4)Le chiediamo altresi di verificare il corretto funzionamento del cavo ethernet tra mediaconverter e modem ed eventualmente di sostituirlo.
5)Se ha fatto richiesta del modem libero di verificare la configurazione del modem di sua proprieta'
6) le chiediamo altresi di scaricare l'applicazione speedtest.net per vedere l'effettivo valore inerente la velocità di connessione
Le ricordiamo altresi che tale speedtest deve essere effettuato disabilitando proxy,vpn, eventuali antivirus programmi di file-sharig ,i quali occupano la banda a sua disposizione generando traffico e non dando l'effettivo valore dello stesso, senza inoltre collegare switch tra modem fornito da Unidata e device utilizzato.
La informiamo pertanto che la sua richiesta di assistenza è stata evasa
18/03/2021 08:50 - Mario ha scritto:
Mi dispiace contraddirvi, ma se fosse un problema dei miei apparati dovrei attendermi sempre lo stesso comportamento, mentre invece alle 8.40 del mattino,
http://unidata.speedtestcustom.com/result/2e475e90-87bd-11eb-848b-0f324d16fba8
attendo una risposta sensata, considerando che i valori di ping sono fuori norma, quando ho attivato la linea avevo un ping di 4.99/ 5 ms adesso 14 ditemi voi.
Grazie
Inviato: giovedì 18 marzo 2021 09:16
A: me
Oggetto: Re: [Ticket#2021031654000799] Lentezza Linea
Gentile Cliente,
lo speedtest è un'applicazione (web o locale) che viene eseguita su un dispositivo connesso al router che instaura la connessione ad internet tramite le terminazioni dell'Internet Service Provider (nel caso specifico per la connessione fornita da Unidata S.p.A.), ma non è un reale strumento di misura del traffico che transita sulle interfacce degli apparati di rete, in quanto calcola semplicemente quanto tempo è servito per scaricare, sul dispositivo utilizzato per il test, un file di una data dimensione "stimando" quindi la capacità della linea.
Un risultato dello speedtest non conforme alle aspettative può essere in determinati casi indice di problematiche ma non è in nessun caso uno strumento diagnostico se preso singolarmente. Ad ogni modo le verifiche da noi effettuate, a seguito della sua segnalazione, sono state orientate all'analisi dei dispositivi coinvolti nel trasporto della connessione dalla nostra centrale fino al suo router, non evidenziando alcuna problematica in atto o trascorsa.
Di conseguenza il risultato "inadeguato" non è necessariamente legato al funzionamento della connessione o a problematiche su di essa, in quanto il mero risultato può dipendere da molteplici fattori, ma non è necessariamente un indice delle effettiva diminuzione della velocità di picco contrattualizzata.
Pertanto La informiamo che la sua richiesta di assistenza è stata evasa, in quanto non abbiamo rilevato alcuna anomalia sugli apparati o sull'infrastruttura Unidata.
Non ci fu nulla da fare tranne che cambiare operatore. Assurdo aziende così svogliate.