Buongiorno a tutti, vi scrivo perché ho dei problemi di attivazione con una linea Vodafone (fibra misto rame) a Roma. Mi sono trasferito in città da Milano, dove avevo una linea FTTH a 1gb e un contratto Vodafone Business. Ho effettuato la richiesta di trasloco (a un misto rame, visto che al mio indirizzo dovrebbe essere la migliore tecnologia disponibile) e lunedì è intervenuto il tecnico per effettuare l’attivazione della linea. Dopo essere stato in centrale (la distanza del mio condominio dal cabinet è di 1000m), è tornato in appartamento, montato un modem diverso (Vodafone Power Station, mentre a Milano avevo quella solo per la fibra) e spiegato che non si sarebbe mai allineato per distanza eccessiva. Ha anche detto la frase “non ti cambio nemmeno le coppie”, ma onestamente non so cosa significhi.
Circa un paio d’ore dopo l’intervento, il modem si è allineato da solo e ho navigato (alla velocità prevista di circa 30-45mb in download e 7 in upload) per circa 24 ore. Ho anche scaricato diversi file piuttosto pesanti (da diverse decine di gb) senza avere alcun tipo di problema. Il giorno successivo, cioè ieri, la connessione è saltata. Spia rossa lampeggiante su Vodafone Power Station e nessun segnale.
Ho telefonato al servizio clienti business e mi hanno spiegato che quella mattina era stata aperta una segnalazione tecnica per un problema su una portante (non so cosa significhi) e che i tecnici erano già al lavoro. Oggi la Station si è riallineata (spia internet bianca fissa), ma la linea risulta assente. Il modem invia pacchetti ma ne riceve zero. Dal servizio clienti dicono che il problema è l’eccessiva distanza, ma se fosse così non capisco come abbia fatto a navigare per un’intera giornata. Inoltre, nel mio palazzo ci sono diverse connessioni in misto rame (principalmente TIM e Fastweb, ma anche Vodafone). Onestamente, al momento fatico a capire cosa stia succedendo e dove sia il problema, se nell’attivazione “strana” di lunedì o sulla linea esterna. Qualcuno può aiutarmi? Vi chiedo anticipatamente scusa per eventuali errori, ma non sono un esperto.