nicos18 x_term OT: Esiste qualcosa per caso anche per il satellitare? /OT Ritornando al tema del topic, anch'io ho notato che la qualità di visione è davvero pessima. Se si fosse potuto fare avrei preferito che avessero fatto anche il passaggio in DVB-T2 nello stesso momento.
chris190 nicos18 OT: Esiste qualcosa per caso anche per il satellitare? /OT Guarda qua https://canalisat.altervista.org/tivusat.php https://canalisat.altervista.org/frequenze.php
x_term nicos18 chris190 io preferisco questo che è ordinato per transponder (quindi frequenze) invece che per canale https://it.kingofsat.net/pack-tivusat.php
QRDG Notato anche io qualità davvero pessima e scadente, però è strano, su alcune TV si vede meglio, su altre si vede una schifezza. (Artefatti di compressione, i "quadrati" e problemi ai colori) Sbaglio o su alcuni l'audio è adesso in Dolby digital? O solo il 20 HD di Mediaset?
handymenny QRDG Sbaglio o su alcuni l'audio è adesso in Dolby digital? O solo il 20 HD di Mediaset? Tutti gli HD hanno sempre avuto audio AC3 (dolby digital), anche se i bitrate variano (rai tipicamente 448kbps, mediaset 192kbps). La novità è l'audio he-aac per le tracce secondarie dei canali hd mediaset, che a quanto pare non tutti i decoder supportano (non ho ancora avuto modo di testare)
[cancellato] VincenzoF la rai registra nativamente la trasmissione in FHD ed ha una qualità delle trasmissioni notevolmente superiore. Si vede nettamente la differenza con le generaliste mediaset. Molti programmi ancora sono solo upscalati.
Ziomax66 Buonasera. Sapete se collegando un decoder ad una vecchia televisione la quale gia' in passato quando nei canali 501 -HD (ora in SD per vecchi televisori) ... restituiva "formato video non supportato" , l'uscita hdmi o scart viene effettuata una transcodifica da mpeg4 > mpeg2 ? Non so' se mi sono spiegato .... Il decoder oltre ad supportare il nuovo standard dvb2 riscala l'uscita video da mpeg4 HD in modalità SD compatibile con vecchi televisori? Oppure ha senso il decoder solo su una tv HD vecchia codifica DVB?🥴
giusei Sì, usando un ricevitore esterno collegato via HDMI vedresti i canali HD ed SD codificati in MPEG-4 anche se il televisore non supporta quel formato.
Ziomax66 Quindi teoricamente anche una vecchia TV con schermo crt e presa scart potrebbe essere utilizzata per la funzionalità del decoder di riscalare da hd a standard? Ho un anziano parente che non è riuscito a risolvere con il decoder. Uno di questi giorni vado a vedere se gli risolvo il problema. Se funziona vi faccio sapere. Saluti.
giusei Sì, a patto che usi un adattatore per l'ingresso SCART e imposti l'uscita video del decoder sulla risoluzione 576i. Il TV in pratica fa da monitor e non compie alcun lavoro di decodifica.
Ziomax66 giusei Ok la tv e' una Sony bravia plasma di quasi 20 anni , il decoder un Fenner e collegato con vecchio cavo scart funziona alla perfezione. (senza pretese sulla qualità video) Volevo provare ad usare l'HDMI ma il cavetto che avevo a disposizione era troppo corto. Grazie per i consigli. Saluti.
Axo Ciao a tutti, ho tra le mani un vecchio televisore Telefunken non in full hd ma in 1366x768 e risintonizzando il decoder non vedo Rai 1, Rai 2, Rai 3, ma parto da rete 4 in HD; tenendo conto che anche altri canali non sono visualizzati correttamente come il Nove, qual è il motivo di questo malfunzionamento? Il fatto che il codec di trasmissione dei canali che vedo sia doppio (sia mpeg 4 che mpeg 2)?
magick81 Axo Il fatto che il codec di trasmissione dei canali che vedo sia doppio (sia mpeg 4 che mpeg 2)? Teoricamente mpeg 2 non è più usato, quindi non dovresti vedere nessuna emittente se il tuo televisore non supporta mpeg 4