Buongiorno a tutti, è il mio primo post su questo forum, anche se vi leggo con interesse da giorni, ringraziandovi dei buoni consigli che ho trovato leggendo i vari 3d.
Vi spiego in breve la mia "tormentata" situazione: vivo in collina, la mia abitazione è l'ultima raggiunta dalla vecchissima linea telefonica. Distanza dalla centrale 1800mt....Wind mi aveva attivato una fibra, dopo anni di disservizi con TIM adsl, e navigavo, si fa per dire, intorno ai 15/17 Mbps. A seguito di temporale, un mese fa, la linea si è interrotta e non sono servite millemila segnalazione per risolvere. Ho pensato quindi ad una FWA, ma né Wind né vodafone me l'attivavano. Solo TIM, ma con un bel punto interrogativo sulla reale velocità di navigazione. Eolo solo a 30: antenna lontanissima.
Ho optato allora per una flat business W3, che so non essere flat, ma idonea in quanto a consumo dati ai miei bisogni (domotica in cloud, poco streaming TV e navigazione).
Ho verificato con LTEitaly a quale antenna mi aggancio: piuttosto distante, ma a vista. Attualmente ho semplicemente posizionato il router (TPlink mr600) in casa, aggregato banda 3,7, e vado intorno ai 50/60 in down e 5/10 in up. Ho verificato però che, nel punto dove potrei facilmente piazzare un antenna esterna e puntarla, con l'iPhone (W3 ovviamente) vado a 130/30. Vi chiedo quindi, secondo voi, un consiglio per un antenna che mi migliori la situazione, tenendo conto che mi accontento e non chiedo la luna....
Ringrazio in anticipo e mi scuso per la lunghezza del post, ma volevo fornirvi il maggior numero di informazioni possibili.