Ho in casa un modem TIM TG789VAC mai usato, ce lo aveva spedito Tim ma avevamo continuato ad usare il vecchio. Ho sottoscritto Windtre FTTC 200 mega. Posso usarlo? ho visto una guida sul sito TIM ma il tasto "sblocco" non c'e'....

aquastorm ma il tasto "sblocco" non c'e'

Se non lo hai mai acceso e collegato alla rete TIM, probabilmente non si è mai aggiornato alla versione 2.0.0 del firmware, la quale permetteva lo sblocco e l'utilizzo del modem/router anche con altri operatori.

Se puoi, collegalo ad una rete FTTC TIM, dovrebbe scaricare ed installare il nuovo firmware.
    Dopodichè basta entrare nella pagina di impostazioni del modem (di solito 192.168.1.1) ed eseguire un reset ai dati di fabbrica.

Lo colleghi alla rete WINDTRE e dovrebbe configurarsi in autonomia.
    Dopodichè leggi la guida di sblocco per inserire i dati di connessione WINDTRE: https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/technicolor

MentalBreach

ti ringrazio ma dove lo trovo uno che ha una fttc tim? non e' facile...

aquastorm dove lo trovo uno che ha una fttc tim

Non so se hai qualche parente o amico con FTTC TIM, era l'opzione più semplice.

Altrimenti c'è una procedura di sblocco per il Technicolor TG789VAC v2, ma non so se è esattamente il tuo modem/router: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.0.html

Come terza possibilità c'è l'acquisto di un WINDTRE Home&Life Hub usato a 30 € su eBay.

MentalBreach

ma non c'e' modo di caricarci in modo ufficiale senza rete TIM il firmware aggiornato? da app tim? ...

se lo collego ad una rete TIM poi fa tutto da solo? quanto ci mette ad aggiornarsi?

aquastorm ma non c'e' modo di caricarci in modo ufficiale senza rete TIM il firmware aggiornato?

Da quanto ho letto su Internet lo puoi portare in un centro TIM, potrebbero collegarlo loro ad una rete TIM e farlo aggiornare.
              Ma se sono passati i 24 mesi dall'acquisto potrebbero anche dirti di no per evitare scocciature.

aquastorm se lo collego ad una rete TIM poi fa tutto da solo?

Se la rete è una FTTC TIM, appena il modem si collega dovrebbe scaricare da solo il nuovo firmware aggiornato.

aquastorm quanto ci mette ad aggiornarsi?

I classici 10 minuti di download e installazione. Dopo il riavvio la versione del firmware dovrebbe essere pari o superiore alla AGTOT_2.0.0 e dovresti trovre la disponibilità del pulsante "Unlock" nel menu "Il mio MediaAccess Gateway > Strumenti".

In ogni caso, ribadisco che se la procedura è un problema, fai prima a vendere il Technicolor TG789vac su eBay o Subito.it a 30 € e con gli stessi soldi prendi un WINDTRE Home&Life Hub.

MentalBreach
                Ok ma non esiste il modo di trovare su internet il firmware e di aggiornarlo?

aquastorm Se ci fosse stato, magari qualcosa da scaricare e installare a modem acceso, lo avrei scritto subito invece di far passare due ore e scrivere messaggi sulle varie procedure di aggiornamento possibili 🙄

MentalBreach ok e la procedura di sblocco che hai linkato? Ho letto ma non ho capito niente...

Ho un'altra domanda. Questo modem mi era arrivato come contratto business. Secondo te lo collego ad una rete TIM privata si aggiorna comunque? ma non c'e' da fare niente? posso provare a darlo ad un mio vicino di casa e dirgli di lasciarlo collegato un'ora ma non so se i parametri vanno bene.
                    Ho anche questo molto vecchio. secondo te va bene?

Ho trovato un amico e l'ho aggiornato. Adesso posso modificare i parametri...ottimo! Adesso dice versione AGTOT_2.1.4 !

aquastorm Sono contento che hai risolto.

Controlla che velocità raggiungi dopo che hai inserito i dati della linea WINDTRE: se ricordo bene lo Smart Modem Technicolor TG789 supporta al massimo il profilo 17a a 100/20 Mbps massimi di trasferimento.

Se ne parlava qualche mese fa qui: https://forum.fibra.click/d/18711-smart-modem-technicolor/

aquastorm Questo non si può nemmeno sbloccare...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile