Ciao, ho all'incirca da 10 giorni il modem Home & Life ( VMG8825-B50B ) con firmware sbrandizzato, cioè quello originale della Zyxel, e praticamente ho notato un fatto curioso, da quando ho il firmware sbrandizzato incredibilmente non ho più errori CRC ed ES in upload, non che prima ne avessi tanti però li avevo sempre mentre adesso è costantemente su 0, però mi chiedo è davvero possibile che cambiando il firmware da quello brandizzato Wind a quello proprietario di Zyxel possa portare a un miglioramento dei valori della linea?

questo è uno screen vecchio in cui avevo meno diafonia ma comunque gli errori erano sempre quelli

questo è fatto da poco

SodaMax Anche io ho lo stesso modem con Wind, e da 10 giorni/2 settimane sono passato dal firmware brandizzato a quello nobrand di Zyxel.
    Magari hai seguito anche tu il topic su hwupgrade e/o i miei post 😂

Comunque io non ho notato differenze tra i due fw, non avevo CRS/ES prima e non li ho ora. I FEC sono rimasti simili.

Tra un firmware e un altro può cambiare il driver DSL che può leggermente migliorare o peggiorare la capacità del chipset. Lo vedi anche sui telefoni, quando cambi firmware del modem le prestazioni in WiFi e 4G variano

andreacos92 infatti ho seguito esattamente la tua guida, fatta veramente bene 😀

andreagdipaolo ah buono a sapersi, in questo caso ci ho solo guadagnato 😌

SodaMax Gli errori erano solo in up.
        Nella seconda foto hai un margine SNR in up maggiore quindi sei meno esposto al rumore e di riflesso agli errori.

• SodaMax ha risposto a questo messaggio

Hadx era così anche quando avevo il firmware brandizzato, gli stessi valori di linea quindi con SNR più alto in up ma ugualmente con gli errori CRC e ES, non li ho più da quando ho messo quello proprietario Zyxel

2 anni dopo

Ciao,
          riesumo la discussione...
          ho anch'io il router in oggetto e sarei interessato al debrand, ma non trovo la guida a cui fate riferimento... me la potete linkare?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile