Buonasera,
abito in un paese della Sardegna in cui è stata da poco attivita la fibra (FTTC). Purtroppo nella mia via non è presente nessun cablaggio e il tecnico mi ha riferito che le tempestiche per scavi e posizionamento chiostrine sono mooooolto lunghe (anni...). Ho deciso quindi di puntare sul FWA o su un abbonamento ad una sim ricaricabile.
Mi servirebbero dei consigli da parte vostra su quale di queste 2 opzioni sia la più affidabile in termini di prestazioni:

• FWA con antenna esterna
  • SIM ricaricabile - abbonamento (in caso dovessi scegliere questa opzione, quale modem mi consigliate di usare?)

Ho fatto un test all'interno dell'abitazione sulla rete vodafone tramite il mio smartphone (95,6 download - 12,7 upload - 60 ping - 2,3 jitter).
La casa si trova qui --> https://goo.gl/maps/wJoDcYqMv6cPFy8L7

Grazie a tutti

Juanne ho visto che piu o meno dovresti avere copertura migliore da parte di Vodafone, o al massimo Wind..

Juanne Ho fatto un test all'interno dell'abitazione sulla rete vodafone tramite il mio smartphone (95,6 download - 12,7 upload - 60 ping - 2,3 jitter).
    La casa si trova qui -->

Mi pare quindi che anche all interno hai ottimi risultati..
    Se riesci posta i valori radio, cosi capiamo se hai bisogno o no di antenne esterne...

Juanne FWA con antenna esterna
    SIM ricaricabile - abbonamento (in caso dovessi scegliere questa opzione, quale modem mi consigliate di usare?)

Mi verrebbe da consigliare PosteMobile che appoggia su rete Vodafone.
    Come router (non so il tuo budget) un mikrotik Chateau LTE 12.

Detto questo, magari li da te Eolo 100 da copertura?
    Qualche WISP locale?
    Verificherei prima di immergerti nel mondo 4g (per altro bello rognoso)

• Juanne ha risposto a questo messaggio

In sardegna adesso c'è anche Tiscali che attiva su rete Eolo 100.

Camel90 Se riesci posta i valori radio, cosi capiamo se hai bisogno o no di antenne esterne...

Cosa intendi per valori radio? E dove posso reperirli? (ho fatto lo speedtest tramite l'app di Ookla).
      In ogni caso da quello che ho capito, mi staresti consigliando vodafone FWA giusto?? Quindi la zona è coperta?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Juanne In ogni caso da quello che ho capito, mi staresti consigliando vodafone FWA giusto??

Vodafone FWA è semplicemente una sim 4g all interno di un router da interno o esterno.
        Onestamente non la consiglio per il prezzo e il limite di 500giga.
        Se proprio sei costretto al 4g su Vodafone, fatti il tuo router (piu eventuali antenne esterne) con PosteMobile...

Juanne Cosa intendi per valori radio? E dove posso reperirli?

Se hai Android, scarica netmonster, e nel punto in cui ti interessa avere il router guarda i valori.

Purtroppo ho un iPhone

Ma solo per capire: non c'è neanche il telefono fisso?

Purtroppo nella mia via non passa proprio il cavo del telefono. Che comunque passa nella via principale che sta a 40 metri

Questo è quello che mi dice il sito di Eolo

Juanne Questo è quello che mi dice il sito di Eolo

Pare che risulti coperto anche dalla 100.
            Fai quella e vai sul sicuro. Ottima FWA

Anche per gaming risulta essere la migliore tra tutte le opzioni che ho a disposizione?

Juanne Di gran lunga la migliore, pari ad una connessione via cavo.

Se da casa tua riesci a vedere la BTS Eolo qui non avrai problemi ad attivare Eolo 100.

Juanne certo, poi se paragonato a una FWA 4g, non c'è proprio paragone....

Juanne io gioco online senza problemi

Ah si?! E io che pensavo fosse la peggiore 😂
                Perfetto allora. Proverò a chiedere se sono effettivamente coperto e successivamente a fare l’attivazione
                Vi terrò aggiornati
                Per adesso vi ringrazio tutti per la disponibilità

• mb334 ha risposto a questo messaggio

Juanne Eolo 30 è quasi sempre scarsa ma Eolo 100 è un altro mondo.

Come detto da altri, Eolo 30 è da evitare, Eolo 100 è un altro pianeta al pari di una FTTC.
                  In ogni caso migliore di qualsiasi FWA su rete 4G.

Ci sono anche altri due operatori di connettività Internet che rivendono Eolo: Tiscali e Pianeta Fibra.
                  Potresti contattare uno dei due venditori presenti sul forum e abbonarti al servizio attraverso di loro: avresti una linea di assistenza prima, durante e dopo il contratto migliore rispetto al solo sito Eolo.

Per Tiscali c'è @andreagdipaolo e per Pianeta Fibra c'è @[cancellato] .
                  Vedi cosa ti offrono e poi scegli tra i tre (Eolo, Tiscali o PF).

MentalBreach
                    Per ora Tiscali rivende su rete eolo 100 solo in sardegna.
                    Ma se c'è Eolo 100 che è pure in promo farei quella. Al limite se proprio non è soddisfatto recedere costa poco.. ma la rete Eolo ormai è stra-collaudata.

Technetium Purtroppo, per ora, Tiscali rivende su rete eolo 100 solo in sardegna.

Dove si trova l'utente che ha aperto il post:

Juanne Buonasera,
                      abito in un paese della Sardegna

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile