zdnko RanieroFas C'è una sola verità ? Da quello che mi risulta ce ne sono parecchie: 1) con arlo presente: olt - primaria dedicata - permuta in arlo - secondaria dedicata - pte - ont 2) rete ff: olt - primaria dedicata - giunto in cno - secondaria dedicata - roe senza passare da splitter - ont 3) cliente con terminazione rete già presente: olt - primaria dedicata - giunto in cno - secondaria dedicata - moc - ont 4) ..
[cancellato] RanieroFas Pensavo che avessimo stabilito che l'architettura FTTO fosse ANELLO FO>OLT>Cliente "Logicamente" o comunque a livello di segnale sì, è corretto. Fisicamente però è diverso, e la relativa economicità di una FTTO rispetto ad una P2P "full fledged" nasce anche dal riuso dove possibile di percorsi esistenti. 😉
jibril LucaTNT Buongiorno, mi scuso per riprendere questa vecchia discussione, ma ad oggi ha notato grandi differenze nella sua connessione?
LucaTNT jibril No, la connessione è sempre stata perfetta. Magari non si fanno sempre 940 mbps, ma almeno 800 sì. Nell'uso normale di una PMI come la nostra si viaggia sempre veloci.
jibril LucaTNT Se tutto va bene attivano giorno 2. Nel frattempo volevo capire se è possibile utilizzare la connessione come wan PPPoE perché dovrei configurarla nel mio pfSense, avete provato? Attualmente la mia VDSL è configurata così e non ho mai avuto problemi. Colgo l'occasione per farvi gli auguri per un felice nuovo anno. 🙂
LucaTNT jibril no, questa connessione non viene erogata tramite PPPoE ma in IPoE. Ti indicano all'attivazione il tuo/tuoi IP pubblico/i e questi vanno impostati direttamente sul firewall. Noi abbiamo un Watchguard ma poco cambia: su pfSense metterai la wan come static IP ad esempio con indirizzo 1.2.3.2/30 e come gateway avrai 1.2.3.1
jibril LeLu Si. Hanno completato i lavori e sto aspettando l'installazione del "TIR" e l'attivazione della linea.
LeLu jibril Che taglio e BMG? Inoltre di che importo mensile si tratta (approssima pure al centinaio di euro) se posso chiedere?
jibril LeLu Nel contratto parlano di 1G/1G con BMG di 10/10 Mbps. Come importi non so per certo, non occupandomi della parte commerciale, ma credo intorno 500€/mese. A parte ovviamente il costo di installazione che credo si attesti intorno ai 1000€.
LeLu jibril Non capisco un BMG così basso per una linea di questo tipo che senso abbia... Ad ogni modo hai idea delle tempistiche di sostituizione del router/modem TIM in caso di guasto?
jibril LeLu Beh immagino venga impostato così in basso per evitare di incappare in lamentele/denuncie, molto probabili in caso di aziende (soprattutto a fronte degli importi pagati), in caso di prestazioni non proprio ottimali. Per i tempi di sostituzione non saprei, dovrei visionare il contratto. Comunque viene contemplata l'assistenza abbastanza rapida e, non vorrei dire castronerie, ma mi pare di aver capito next business day.
simonebortolin LeLu Non capisco un BMG così basso per una linea di questo tipo che senso abbia... perché terminano sull'OLT e non sul router della rete metro
LucaTNT LeLu Non capisco un BMG così basso per una linea di questo tipo che senso abbia... Nel nostro caso (azienda di ingegneria) è stata un'ottima soluzione per avere una connessione adeguata a costi contenuti in un luogo dove mancava copertura di una FTTH "normale", che per le nostre necessità sarebbe stata sufficiente.