Ciao a tutti,
vado dritto al sodo.
Attualmente in azienda abbiamo una fibra P2P da 100M (che come taglia ci va benissimo), i 36 mesi di vincolo ci scadono all'inizio dell'anno prossimo.
Mi sono fatto fare una quotazione per una FTTO, e la velocità di picco è sempre di 1G simmetrico, mentre in funzione della BMG cambiano sostanzialmente i canoni mensili (100M di BMG costano ben oltre il doppio rispetto a 10M).
Premesso che per noi internet è fondamentale ma non è lo strumento principale di lavoro, ritenete che la disponibilità pratica di banda possa cambiare in maniera sostanziale tra 10 e 100M di BMG?
Nella mia ignoranza, mi immagino che si vada pressoché sempre molto vicini alla velocità di picco (o comunque decisamente sopra i 100M) e solo in rari casi (qualche ora al mese?) si possa eventualmente scendere sotto i 100M. Sbaglio? Questo rispecchia quello che accade con le FTTH domestiche, con BMG 0 ma velocità effettiva pressoché sempre 940M (sia io con FW consumer, sia mio fratello con Tim consumer, sia i miei con Tim microbusiness).
Per noi sarebbe sicuramente accettabile avere un giorno al mese con 20M, non sarebbe accettabile se questo succedesse la maggior parte dei giorni.
Grazie per i consigli.