• Mobile
  • Ping su connessione 4g (iliad) alto, come migliorare o conviene sostituire?

Ciao a tutti,

Abito in campagna e sono raggiunto solo dalla ADSL. Contratto 20/1 ma abitando a 1600 metri dalla centrale vengo raggiunto da circa 6,5 down e 1 up. Considerando che in famiglia spesso e volentieri alla sera siamo tutti attaccati ovviamente la connessione ne risente parecchio.

Da qui il mio passare al 4g in tethering usb per fare qualche partita online nelle 21-23. Il ping purtroppo non è mai stato buono (80ms), ma ultimamente va sempre peggio e ora è stabile sui 120; che inizia ad essere davvero pessimo per qualsiasi esperienza multigiocatore.

Di recente ho avuto per le mani una saponetta basica della Tim (ZTE MF920) con una Sim Tim Business e collegata sempre via USB avevo un ping di circa 40-45ms, per un esperienza di gioco decisamente migliore.

Ora, il problema dove risiede? E' usare il telefono come intermediario? E' la sim business che garantisce una connessione migliore? Ha senso passare ad una nuova offerta con un altro operatore o si può migliorare la latenza di iliad?

Scusate se sono domande basiche o insensate ma non me ne intendo,

Grazie

Francesco

matteoc ha rimosso il tag FWA .

Framen Iliad al momento ha due “problemi” riguardo alla latenza:

• routing che, almeno in una direzione, fa il giro da Parigi

• qualcosa nella core network sottodimensionato che satura e fa alzare la latenza quando c'è più traffico (ossia nella maggior parte dei casi quando ci sono le partite su dazn)

La soluzione è cambiare operatore o aspettare e sperare.
    Ma non hai copertura Eolo 100?

itreb Purtroppo non sono coperto da Eolo in nessuna misura.

[cancellato] capisco, ti ringrazio. Mi ero affezionato all'offerta da 6€.

Ho visto ora che Fastweb mi offre, in quanto cliente casa, 150gb a 8€, loro se la cavano meglio? Gli operatori che vendono sotto tim se la cavano bene anche loro?

• [cancellato]

Framen Non puoi avere qualità a 6 euro 🙂

Fastweb essendo un FULL MVNO avrai sempre una latenza un poco più alta rispetto a Tim o W3 (Fastweb li usa tutti e 2 per ora)

• itreb ha risposto a questo messaggio

Framen Fastweb

Fastweb sul mobile è abbastanza brutta come latenze, te la sconsiglio

Fastweb su mobile ha una latenza che fa pietà rispetto a Wind, Tim o Vodafone direttamente. Però meglio di Iliad e altri operatori minori.
          Se non c'è proprio Eolo 100.. Che BTS hai vicino ? Perchè se hai TIM con la sola B20.. auguri.

L'opzione più economica con TIM è ADSL Tim (a 19,90 si può ancora attivare ?) + Sim tim unica con cui puoi fare 600GB di traffico. Ma è da valutare la BTS se satura.
          Se c'è vodafone.. puoi provare poste casa web.

[cancellato] Fastweb essendo un FULL MVNO avrai sempre una latenza un poco più alta rispetto a Tim o W3

Non è quello il problema, tanto quanto il load balancing tra i PGW mal configurato, almeno dal punto di vista del garantire la latenza il più basso possibile. Anche con wind3 si osserva questo ma le latenze rimangono migliori di quelle di Fastweb. Effettivamente comunque risultano più stabili quelle di Vodafone e Tim.

Technetium provare poste casa web.

non hanno più problemi di saturazione come quando erano sotto wind3?

itreb
              Non so.. l'unico che conoscevo qui vicino con quella soluzione l'ha disdetta perchè è arrivato Eolo 100. Nel thread di Postemobile se ne parla ma sembra sia saturazione a livello localizzato di BTS che ovviamente non dipende da Postemobile.

Fastweb bocciata allora.

Technetium Quando si considera vicina una BTS?

Intorno a me ho antenne di tutti direi, ma a distanze e direzioni diverse:

Tim (1 banda)
              Vodafone (1 banda)
              wind/3 (4 bande)
              iliad (4 bande)

C'è comunque l'autostrada di mezzo fra me e tutte le antenne, non so se possa influire

Ma non ti conviene girare il gaming sulla ADSL mentre il resto (che non risente della latenza) sulla sim Iliad?

Il gaming non ha bisogno di tanta banda.

edofullo Piano, l'ADSL è la connessione di famiglia (ovviamente illimitata). Mentre la sim iliad è il classico contratto con 30gb/mese.

Ovviamente non può supportare 5 persone da sola, per ore. Già un aggiornamento di un gioco la stende

Framen Io farei il contrario, prenderei una SIM con 500 GB (forse PosteMobile è davvero illimitata?) e terrei la adsl per il gaming o per quando finisce la SIM.

Con un router decente puoi gestirti dinamicamente quali host mettere su una o sull'altra.

Però tutto l'ambaradam diventa costoso, lo fare solo se non c'è FTTC/FTTH/Eolo all'orizzonte.

edofullo FTTC/FTTH/Eolo all'orizzonte.

Il problema è a volte sapere se c'è qualcosa all'orizzonte. Eolo non rilascia informazioni.. Fttc puoi vedere se ci sono lavori.. FTTH, giusto il BUL ti informa..

Framen
                      Vicina si fa per dire.. quando prende abbastanza bene.
                      Vodafone Monobanda è una delle poche rimaste.
                      Iliad 4 bande ?
                      Ma dove stai ?

@edofullo ormai dipende dal gioco.. se l'adsl prende 7-800Kb in upload ormai con alcuni giochi non ce la fai manco con quella. Io ho smesso di giocare anche per quello... prova a guardare l'upload quando si gioca a fortnite.

Technetium Iliad 4 bande ?

Probabilmente è su W3 e non cè la proprietaria..

Technetium Iliad 4 bande

Può essere, se oltre alla loro B7 hanno acceso quella ex pubblica sicurezza assegnatagli temporaneamente per emergenza covid

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

itreb però se si è basato su LTE Italy non mi pare che faccia vedere le 2 b7...?

Camel90 sulla versione pubblica è abbastanza evidente

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

handymenny scusami ma non capisco cosa intendi....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile