giannifibra direte...insomma...controllate dove si trova il ROE e da dove viene la fibra lato strada...io ho seguito il percorso e ho trovato uno "spof" allarmante....multifibra a vista prima del ROE! Alla mercé di tutti... Basta una forbice e.... Zac!
Giusto.. invece le chiostrine per il rame sono blindate.
Comunque direi che il tutto non è una novità. Anzi.. se va vi la corrente nella zona dove si trova il PCN, vanno giù tutti quelli in FTTH.. e tu potresti non capire perchè magari si trova a 10Km da te.
[cancellato] Vanno giù come frutti maturi anche le torri radiomobili in caso di blackout... chi dura di più, chi di meno... pochissime hanno genset in grado di tenerle su per molto tempo.
Infatti, l'ho sperimentato più volte.
Per esempio l'unica che resiste è una BTS TIM collocata in una centrale TIM. Vodafone, sullo stesso palo, va giù.
C'è da dire che adesso che si passa alla FTTC non è che vada meglio.. va giù all'istante.
Alcune telecamere hanno backup su SD nel caso in cui perdano il link con l'NVR. Non è una registrazione continua.
Forse bisogna iniziare a pensare a Starlink per questo.. ma ci vuole un bell'UPS.. tipo Tesla Powerwall 😄