salve a tutti ragazzi da qualche giorno son passato a very, prima avevo ho, ed il VOLTE era automaticamente attivo, ora con very invece le chiamate son tornate in 3g
c'è qualche stringa da compilare?
devo chiedere l'attivazione ?
ho un redmi note 9 pro
grazie
Very VoLTE e Redmi Note 9 Pro
- Modificato
Ciao ragazzi Ho contattato il servizio cliente di very sono riuscito dopo una lunga attesa con l'operatore a farmi attivare il volte sul mio redmi note 9 Pro
(Che non è presente in lista)
Mi è uscita infatti l'icona del volte di fianco all'indicazione delle tacche di segnale
Ed il toggle nelle impostazioni sim
C'è però un piccolo inconveniente
Ho notato però che ci sono dei problemi nel inviare gli sms in quanto appena ne scrivo uno non vengono inviati e rimangono in "attesa di connessione"
Viceversa se disattivo il toggle del volte gli sms vengono inviati regolarmente
Cosa potrebbe essere?
Suggerimenti?
Filippo94 esattamente ...infatti è una cosa molto particolare
Considera che io ho effettuato il passaggio da ho mobile e non avevo questo tipo di situazione
Funzionava tutto regolarmente, però non avevo l'icona del volte
Mi viene il dubbio come se ci siano due tipologie di volte che vengono utilizzate da Vodafone e wind
mariop taggo gli esperti del mobile @cristopher99
mariop Mi viene il dubbio come se ci siano due tipologie di volte che vengono utilizzate da Vodafone e wind
Il VoLTE è uno solo, al massimo cambiano determinate impostazioni (come il passaggio 4G -> legacy durante una chiamata, o le chiamate ai numeri brevi)
In teoria gli SMS non sono influenzati dalla presenza del VoLTE o meno (gli SMS viaggiano su LTE anche senza la presenza di VoLTE), hai già provato a riavviare il tuo dispositivo e/o provare su un diverso dispositivo, per vedere se riscontri lo stesso problema?
- Modificato
Ragazzi, purtroppo la soluzione è durata non più di un'ora
sono allo stesso punto di partenza
con volte attivo gli sms non vengono inviati ( sempre in attesa di connessione ) - mi arrivano però dagli altri
appena si disattiva il volte tutto regolare
penso a questo punto che ci sia un problema lato rete gestore e di compatibilità con il 9 pro ( anche se tutti gli altri 9 risultano compatibili)
- Modificato
mariop anche io ho avuto lo stesso problema. Però con Xiaomi MI 10T con sim Vodafone. Non mi inviava gli sms, mentre con honor 10 tutto funzionava correttamente.
Da quando ho effettuato l'ultimo aggiornamento si è risolto il problema.
Edit: avevo aperto segnalazione sia a Google che alla Xiaomi, segnalando questo problema. Evidentemente una delle 2 mi ha ascoltato
Potrebbe essere legato al fatto che in 4G ci sono due modi di inviare gli SMS: via IMS (quindi legato al VoLTE) e via NAS (i messaggi così fanno "un altro giro" e non serve volte). Magari la versione vecchia della rom attivando il VoLTE forzava anche gli SMS via IMS, che wind3 (come la maggior parte degli operatori oserei dire) non usa. Questa è solo una supposizione, la prima cosa che mi viene in mente, ma mi sembra plausibile