Buona ragazzi, sono qui per chiedervi un consiglio.
Qualche anno fa ho allestito un ponte radio tra casa mia ed i miei genitori, di seguito i dati

10km con un palazzo in mezzo, il link faceva 10mbps superando i limiti eirp e quindi l'ho smantellato
L'antenna era una nanobeam m5 400

In questi giorni mi starebbe ripiombando in mente l'idea di riprovarci, con le stesse antenne però in 2.4ghz

Potrei riuscire ad avere un minimo di banda (almeno 20 mega) rimanendo nei limiti eirp?

Grazie

rapie00 In questi giorni mi starebbe ripiombando in mente l'idea di riprovarci, con le stesse antenne però in 2.4ghz

Potrei riuscire ad avere un minimo di banda (almeno 20 mega) rimanendo nei limiti eirp?

Secondo me no.
    Soprattutto mettendo a 2.4ghz che penso sia la frequenza più "satura" e piena di "interferenze" che esiste. Già solo i router dei tuoi vicini/del palazzo che ti copre sarebbero dei problemi.
    Poi non sei neanche a vista, per cui credo sia già un miracolo ottenere un collegamento e non i 20mb

rapie00 Potrei riuscire ad avere un minimo di banda (almeno 20 mega) rimanendo nei limiti eirp?

Proverei un link a 5ghz al posto della 2.4,meno saturo e sicuramente più veloce. Consiglio le antenne di ubiquiti per un link PtP,facili da configurare

La 2,4 Ghz non si può usare per ponti radio che attraversano altre proprietà. Solo nella stessa proprietà.

Attraversare un palazzo con la 5ghz?

Grazie a tutti delle risposte. Come dicevo, con la 5ghz non ci sono riuscito, speravo di riuscirci essendo la 2.4ghz più "penetrante" 😅

Mi sa che devo di nuovo abbandonare l'idea

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Technetium La 2,4 Ghz non si può usare per ponti radio che attraversano altre proprietà

Ma anche no, direbbe qualcuno.

rapie00 speravo di riuscirci essendo la 2.4ghz più "penetrante"

Non "può" essere più penetrante per un motivo piuttosto banale: essendo la banda più affollata (non dal wifi) ha limiti di emissioni stringenti, per cui (se non vuoi ritrovarti l'ispettorato a casa) vai poco lontano con la 2.4.

• rapie00 ha risposto a questo messaggio

mark129 è un vero peccato. L'unico ostacolo in mezzo è questo palazzone, io qui ho ftth e dai miei ho genitori e 3 nipoti praticamente in digital divide
          Dovrò farlo abbattere 😂

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

rapie00 non hai possibilità di mettere due pali fuori traiettoria del palazzo? Tanto in ethernet hai 100 metri di cavo per collegare il router.

LSan83 purtroppo no, il tetto fà un bel giro ma non abbastanza.
              Potrei triangolare da casa di un amico, ma se dovesse cambiare casa sarei di nuovo da capo
              "Purtroppo" invece le due case da collegare sono di proprietà

rapie00
                O chiedi l'autorizzazione per fare ponte dal tetto del palazzo che stà in mezzo 😄

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Technetium chiedi l'autorizzazione per fare ponte dal tetto del palazzo che stà in mezzo 😄

E poi che fai, chiedi all'Enel un contatore dedicato per i 20/30 watt del ponte? E se salta? Chi va a riaccenderlo?
                  È più gestibile dall'amico per un pò. Magari in qualche anno avrà alternative.

• matteog ha risposto a questo messaggio

LSan83 pannellino solare gruppo di continuità e pizza offerta all'amministratore ogni semestre 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile