- Modificato
Fastweb e Linea Voce.
In fttc credo che traffico voce sia via voip. Quindi il telefono devi attaccarlo al modem e non direttamente alla presa telefonica. Potrei sbagliarmi perché non ne sono sicuro.
Nella presa a muro togli tutto: se hai una presa tripolare devi usare una spina tripolare con porta RJ-11 (probabilmente quella più esterna della foto, dove hai collegato il telefono).
Se hai una presa RJ-11, colleghi direttamente il cavo telefonico.
L'altra estremità la colleghi alla porta DSL del modem.
Se hai il Fastweb NeXXt, è la terza porta a partire dall'alto, subito dopo le due porte telefoniche.
Il cavo del telefono, se ha presa RJ-11, deve essere collegato alla porta TEL o PHONE del modem.
Se hai il Fastweb NeXXt, sono le prime due in alto, colore grigio.
MentalBreach Il mio problema è che il Nexxt è in un altra stanza a 10 mt. Per la DSL non c'è problema, il collegamento non cambia rispetto a prima, ma per la voce il cavo del telefono è lungo pochi cm, allora pensavo di poter utilizzare la presa che già c'è e collegarci un cavo rj11 di 10 mt in modo da arrivare al router...
MentalBreach Quale è che devo lasciare delle 2 prese. Quella più esterna? Quella più interna era il filtro adsl?
ViRa2 Staccale entrambe e manda una foto.
Il filtro ADSL tripolare solitamente ha la presa tripolare per il telefono e la presa RJ-11 per il modem, tipo così:
Se su una delle due spine tripolari c'è la distinzione tra ADSL/MODEM e TELEFONO, allora è un filtro ADSL da non utilizzare con la FTTC.
- Modificato
MentalBreach Ciao, quella più esterna è questa
Quella alla presa a muro è questa (che non riesco nemmeno a staccare dalla presa da quanto è vecchia, e ho paura di rompere qualcosa...)