Nel mio caso la storia è andata a finire così:
per due volte è uscito un tecnico Sirti a seguito della mia richiesta di abbassare l'SNR.
Il primo ha comunicato a Wind che avevo problemi sulla tratta chiudendo così la segnalazione, il secondo invece è venuto direttamente a casa mia testando (in mia presenza) l'impianto in casa con golde modem ricontando gli stessi valori sia dalla presa che nel collegamento alla decade in chiostrina e successivamente poi andando all'armadio verificando la coppia provando anche a spostarmi su altre.
A suo dire però ero già massimo, in quanto anche le altre utenze soffrivano anch'esse del problema e comunque erano tutte peggiori della mia.
Tengo a precisare inoltre che indicandogli come causa del problema un probabile profilo SOS mostrandogli le statistiche del modem, mi ha risposto seccatamene di apprezzare gli utenti "appassionati" come me, ma che il lavoro del tecnico è suo e che non esiste alcun profilo SOS. (ho ancora il suo numero telefonico, se qualcuno vuole informarlo glielo passo volentieri!)
Chiuso quindi il discorso tecnico, come ultima spiaggia ho provato quindi ad arrangiarmi da solo, ho comperato sia un fritz 7530 che un 7590, li ho testati entrambi applicando le modifiche all' SNR con fbeditor alla fine sono riuscito con il 7530 che mi dava risultati migliori a riguadagnare i 20 mega perduti.
Certo SOS resta in quanto gli INP rimangono intorno ai 100 ma in questa maniera se pur penalizzato da questo riesco ugualmente a sfruttare tutta la mia linea.
Il fritz inoltre mi ha permesso di capire che nella tratta effettivamente vi è una anomalia segnalandomi sempre quando si connette negli eventi di sistema, la presenza di una presunta deviazione di 16 metri che provoca una perdita di tot Kb.
A questo punto non sono più sicuro che tale profilo sia stato causato da accensioni e spegnimenti del modem ma che effettivamente vi sia qualcosa oltre alla chiostrina che non funzioni correttamente e che i tecnici non vogliono o no sono in grado di sistemare.
Nel frattempo è arrivato l'avviso di OpEn fiber che devono fare un sopralluogo dello stabile per idoneità alla connessione ottica.
Se tutto va a buon fine, spero quindi di abbandonare presto la connessione in rame.