Fiuz Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perché ho trovato questo thread cercando su Google il mio problema. Qualche giorno fa Shodan mi aveva avvisato della nuova apertura della porta 8089 / tcp sull' IP di casa mia, e non ci avevo fatto caso... scopro poi da questa discussione che invece è stata TIM a mettere le mani sul mio apparecchio. Da ieri il mio 7590 ha deciso di non trafficare più su internet anche se la portante c'è e si allinea con il cabinet. L' errore che mi riporta il FritzBox è "Il provider Internet non risponde ai pacchetti PPPoE" Ovviamente il Technicolor della TIM funziona... Ho provato a ricaricare un vecchio backup ma niente, e nemmeno il profilo "TIM" salvato in Fritz!OS traffica più, pur allineandosi. Dovrei fare la configurazione manuale ma non sono sicuro dei parametri da inserire per TIM FTTC e quindi chiedo a voi.
x_term Fiuz Il fatto che non si connetta più non è per nulla normale. Resetta, parti pulito e metti "timadsl" come user e password, TIM non ha credenziali per la connessione ad internet. Specifica anche che tipo di connessione hai (per sapere se usi il modem o la porta WAN principalmente).
Fiuz x_term Ho una "normale" fibra TIM FTTC. Ho sempre usato il Fritz sulla porta marcata "dsl". Resettato più volte, si allinea con la centralina ma si rifiuta di trafficare. La porta 8089 è usata per TR-069 solitamente, e prima era chiusa. Ho settato "timadsl" come user e pass, VLAN id 835, VPI 8 e VCI 35, ovviamente su PPPoE.
x_term Fiuz sì poi mi sono corretto, per qualche motivo ricordavo una porta diversa. In ogni caso, non ha senso che ti blocchi la connessione. Se non parte la PPP il motivo è altro, ragion per cui ho spostato in thread dedicato. I dati che hai inserito sono corretti, quindi il problema è altrove...
Filippo94 Se vai in assistenti, poi vai nella voce relativa alla connessione ad internet e selezioni dal menu a tendina TIM dovrebbe auto configurarsi (guida), se non naviga prova con altro operatore inserendo manualmente i dati (info)
Fiuz Filippo94 Con il default di TIM, come avevo fatto installando il FritzBox, non naviga più. Stesso errore PPPoE. Ri-provo per la ennesima volta in manuale.
Fiuz Ho provato tutto, persino forzare un update manuale di Fritz!OS seguito da reset delle impostazioni, ma non cambia nulla.
Filippo94 Fiuz se nonostante i ripetuti Recette che hai fatto, e l’inserimento dei dati sia in automatico che in manuale continua a non funzionare, potrebbe essere che si sia guastato?
x_term Filippo94 il fatto strano è che si allinea a livello VDSL, ma non va la PPP... poi dice che il TIM Hub funziona, quindi direi che lato TIM è tutto a posto 🤔
Filippo94 Fiuz Non dovrebbe cambiare la situazione, ma tentar non nuoce. Togli la spunta su "spostare la chiusura forzata da parte del provider" che non serve. Nel nome utente togli l'underscore (quindi prefisso e numero di telefono tutto insieme, es prefisso 0547 e numero 123456 diventa 0547123456)
Fiuz Ecco qui la configurazione del Fritz. A meno che non mi manchi qualcosa... non so più dove sbattere la testa. Tutto d' un tratto dal nulla ieri si è scollegato e non ha più ripreso. Nessuna modifica, ovviamente, da parte mia. Sembra come se lo SLAM non mi assegnasse un IP. Non è un problema di DNS perché non pingo nemmeno gli IP secchi. C'è un modo di vedere come è configurato il Technicolor TIM che sto usando ora come backup? Escludo che ci siano danni fisici al Fritz perché si allinea con la portante...
x_term Fiuz TIM accetta qualsiasi cosa sotto username e password, si connette anche con "pincopallino" (testato), in ogni caso nella loro guida al modem libero dicono di mettere il numero di telefono come username. Sotto "Impostazioni ATM DSL" prova a mettere "Riconoscimento automatico", ché in realtà non serve a nulla quello in FTTC.
x_term Nick1997 formalmente sì, ma non capisco perchè il Fritz debba volerli quando una FTTC non usa quei parametri lì, c'è la VLAN... se fosse quello, confermerebbe il mio scetticismo sui Fritz, hanno sempre meno senso. Edit: CVD.
Fiuz x_term Mi chiede VPI/VCI perchè ho messo la configurazione manuale, se metto il preset "TIM" vuole solo username/password.
[cancellato] Tutto molto strano...TR-069 che si attiva da solo all'improvviso...il BRAS che tira su la PPP soltanto con il router TIM...c'è qualcosa che ci sfugge...
Fiuz [cancellato] Sono stato "vittima" dell' update forzato di TIM, ricordo distintamente di aver dovuto ripristinare la conf sul Fritz! quest' estate... poi però ha sempre funzionato, é anche stato riavviato un paio di volte sicuramente. Ora proprio non vuole dialogare più con la centralina ma é stranissimo, non lo tocco da settimane.
Nick1997 Fiuz Ora proprio non vuole dialogare più con la centralina ma é stranissimo, non lo tocco da settimane. Ma in questo momento se colleghi il modem Tim funziona?