mito94 ma alla fine basterebbe fare un merge delle due consultazioni e si otterebbe ciò che hai descritto(con l'aggiunta di pochissimi campi supplementari tipo "piano strategico statale se previsto"), se solo avessero rilasciato per questa consultazione i dati completi...
Per le aree bianche sotto intervento Open Fiber non sono mai stati rilasciati dati per singolo civico, continuo a pensare che ste informazioni non li rilasciano di proposito per qualche motivo ben preciso, non mi sbilancio su quale sia il motivo ma un paio di idee me le son fatte, come d'altronde molti in questo forum.

...sarò stordito ma non ho capito. E' presente la via in cui abito, servita dal 2018 dalla FTTC e da 1 mese dalla FTTH, con i valori 1 e 1 , Non si riferivano ad aree bianche?

giamma1295 ma alla fine basterebbe fare un merge delle due consultazioni e si otterebbe ciò che hai descritto(con l'aggiunta di pochissimi campi supplementari tipo "piano strategico statale se previsto"), se solo avessero rilasciato per questa consultazione i dati completi

proprio per evitare questi continui "merge" o persone che chiedono "ma io in che area rientro?" "ma quando sarò coperto da FTTH?" "avrò intervento pubblico o qualche operatore ha dichiarato di voler investire nella mia zona?" , "come mai non ci sono in queste consultazioni?" . A queste domande si potrebbe rispondere semplicemente se ci fosse un'unica banca dati da cui attingere le informazioni

giamma1295 Per le aree bianche sotto intervento Open Fiber non sono mai stati rilasciati dati per singolo civico

Probabilmente perché la copertura va a percentuali, quindi fin quando non viene effettuato il progetto (e per la fwa fin quando non ti attivano) non sai che fine farà ogni civico

handymenny ma allora come fanno a classificate un civico come “escluso dalla copertura FWA BUL” e quindi includerlo nel nuovo piano, oppure come “coperto in FWA BUL” e quindi escluderlo dal piano Italia 1gigabit, se non sanno che fine farà ogni civico?

Avranno il dato reale(o qualche buona approssimazione) non credo tirino a sorte(anche se ammetto che non mi sorprenderebbe più di tanto XD) per fare sta distinzione.

Ciò che voglio dire è che se non hanno la certezza delle UI coperte/che verranno coperte in FWA BUL ed FTTH BUL, per correttezza non dovrebbero escludere nessuno, farebbero un "danno" enorme a quelle UI che hanno escluso dal nuovo piano e che però poi non verrano coperte da qui al 2026, resterebbero in ADSL o peggio senza nulla, alla faccia dlla Gigabit Society, poi se succede con grosse percentuali di un comune...

PS non capisco perchè con le dichiarazioni degli operatori privati si riservano il fatto di effettuare verifiche circa le reali UI coperte da FWA e per la loro BUL questa cosa non viene fatta(o quanto meno non è stata fatta alcuna mensione nei documenti che ho letto oggi, correggetemi se sbaglio)

PPS Comunque facciano quel che gli pare, ho perso interesse in ste consultazioni e progetti pubblici dopo oggi, zero credibilità ad infratel ed al governo su sto tema

Salve ragazzi, a seguito della consulazione 2021, ho cercato il mio civico sul sito bul. Dice "Il civico ricade in un'area bianca individuata dalle precedenti consultazioni ed è oggetto di intervento pubblico in corso di completamento". Significa che sarò coperto da FTTH o FWA o mista?

via alcide de gasperi 5, tursi 75028

Shokk47 Significa che sarò coperto da FTTH o FWA o mista?

MISTA. Dato che il tuo comune è quasi pronto.

Se la tua abitazione rientra tra i pallini all'interno dei due cerchi rossi sarai coperto da FTTH, ma mi sembra che non ci rientri:

P.S. sei a 432 m da un eventuale cabinet FTTC (se prima o poi lo attivano è il 83501I_01), ti darebbe comunque 150 Mbps

Shokk47 Sarai coperto in FWA, la fibra arriva vicino al tuo immobile, ma non sei coperto in FTTH

simonebortolin 83501I_01

Risulta a 432 metri da quell'armadio, che comunque non è nemmeno pianificato per la FTTC. E ci mancherebbe, essendo area bianchissima dove non c'è nemmeno ADSL. Dove li vedi questi possibili 150 Mbps? 😅

mito94 Infatti ho scritto:

simonebortolin se prima o poi lo attivano è

mito94 Dove li vedi questi possibili 150 Mbps? 😅

Se mai lo attiveranno...

giamma1295 ma allora come fanno a classificate un civico come “escluso dalla copertura FWA BUL” e quindi includerlo nel nuovo piano, oppure come “coperto in FWA BUL” e quindi escluderlo dal piano Italia 1gigabit, se non sanno che fine farà ogni civico?

Sai com'è... quando in pieno progetto BUL la ditta che ha preso gli appalti per fare nero su bianco questi benedetti progetti civico per civico è praticamente fallita facendo perdere un paio di anni abbondanti a OpenFiber è dura sapere che fine faranno i singoli civici.... c'è ancora una fetta enorme di comuni BUL da progettare, non lo sa nemmeno lo spirito santo che fine faranno le singole abitazioni.

giamma1295 Avranno il dato reale(o qualche buona approssimazione) non credo tirino a sorte(anche se ammetto che non mi sorprenderebbe più di tanto XD) per fare sta distinzione.

Prima o poi lo sapranno.

giamma1295 PS non capisco perchè con le dichiarazioni degli operatori privati si riservano il fatto di effettuare verifiche circa le reali UI coperte da FWA e per la loro BUL questa cosa non viene fatta(o quanto meno non è stata fatta alcuna mensione nei documenti che ho letto oggi, correggetemi se sbaglio)

Semplicemente perchè i subbappaltatori che fanno le scartoffie (il cui cliente principale è TIM e non OF) non danno priorità al cliente minore (il BUL di OF). I dati non esistono.

LSan83 siamo messi bene quindi 😂

I civici presenti in questo csv. rientreranno tutti nel piano a 1Gb? Non ho capito il perché alcuni abbiamo velocità di picco/velocità massima = 1...

• nikita ha risposto a questo messaggio

Eddie c'è scritto nel file tracciato_dataset_Aree BIanche_AllegatoA_wired.xlsx nella root dello zip:

• peak_vel_down_26 I valori sono = 1 se la migliore velocità di picco in download al 2026 per il civico è superiore a 300Mbit/s o =0 se inferiore ai 300Mbit/s o se il civico non è coperto

• vel_max_down_26 I valori sono = 1 se la velocità massima in download al 2026 (associata alla velocità di picco) è superiore a 300Mbit/s o = 0 se inferiore ai 300Mbit/s o se il civico civico non è coperto

Stando a quanto ho potuto verificare per la mia provincia, i civici con 1 sostanzialmente corrispondono ad una previsione di copertura Fibercop entro il 2026 (e forse OF int. privato) e sono di fatto aree "grigie" di comuni di una certa rilevanza

Speriamo ci sia una procedura prioritaria per chi ha 0

• Eddie ha risposto a questo messaggio
                  • Eddie ha messo mi piace.

nikita grazie, non avevo notato che avevano messo la legenda.

giamma1295 Avranno il dato reale(o qualche buona approssimazione)

Sì, ma hanno qualcosa ora, non credo lo avessero nel 2016, sperando sempre che sia sufficientemente preciso per i comuni non progettati.
                    Che poi non è che per il piano italia 1 giga sia molto diverso, sappiamo chi rientra nel piano, ma non sappiamo chi effettivamente verrà coperto da quel piano.

giamma1295 PS non capisco perchè con le dichiarazioni degli operatori privati si riservano il fatto di effettuare verifiche circa le reali UI coperte da FWA e per la loro BUL questa cosa non viene fatta

Un motivo potrebbe essere che per il BUL parliamo di 30Mbps in zone tipicamente a bassa densità abitativa (dove è più alta a logica dovrebbe esserci l'FTTH BUL), per piano Italia 1 Giga parliamo di 300Mbps in zone tipicamente ad alta densità abitativa

Ma se il mio civico non risulta più da nessuna parte (proprio zero), su questo file non c'è neanche la mia via.... mentre sul sito bul ci sono solo "i vicini" all'incirica.
                    Cosa dovrei presuporre? Al momento ho eolo30, quindi sono in zona bianca... e non penso che nel "breve" periodo eolo faccia qualcosa.

• KRZ ha risposto a questo messaggio

red sei nella mia stessa situazione, il civico non risulta su BUL e manco in questa consultazione, ma i vicini sì

In pratica incrocia le dita e spera che il progettista del tuo comune si accorga della tua esistenza, altrimenti fai prima a cambiare casa

• red ha risposto a questo messaggio

KRZ si ma prima di questo ultimo aggiornamento c'ero sul sito BUL ... quindi non è che si è dimenticato/i l'han fatto apposta 😅

Ciao, la mia via è presente con le ultime tre colonne a 0: significa che sarà cablato in FTTH entro il 2026? Come si può sapere l'avanzamento dei lavori? Grazie

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile