• Off-topic
  • Collegamenti sul desktop perdono l'icona

Buonasera,
sarà una cosa banalissima, ma ancora non ho trovato un metodo efficace per mettere un applicazione sul desktop del computer. Ho sempre lasciato correre, ma ora mi è venuta voglia di risolvere.
Solitamente faccio i collegamenti, ma poi spariscono le icone e compaiono con la "pagina" bianca tipo il logo di LibreOffice 🤣.
Avreste qualche consiglio da darmi?
Grazie.

Prendi l'.exe del programma che vuoi mettere sul desktop, tasto DESTRO e lo trascini sul desktop, poi clicca "crea collegamento qui"

Eh? Il collegamento sparisce se disinstalli il programma. Non sapendo che sistema operativo usi, assumo sia windows, basta trascinare l'icona del programma dal menù start al desktop e hai fatto.
    Non si può fare altrimenti, sul desktop avrai sempre un link, perchè i programmi sono installati nella loro cartella apposita

Goku96 Il problema è proprio che dal menù start non me lo fa spostare sul desktop...

KRZ Dove lo trovo l'.exe del programma? Lo trovo per caso andando nel percorso del file?

• KRZ ha risposto a questo messaggio

KRZ Già fatto anche quello, proprio così l'icona scompare...

Matt-01234- molto molto strano, tra l'altro quello è l'unico modo per poter mettere i programmi sul desktop, non c'è altra via.. Mica ti sei beccato qualche malwarino birichino?

KRZ Non penso, come potrei verificarlo? Windows Defender non rileva nulla...

Questo è un esempio di cosa succede

Matt-01234- fai una scansione con malware bytes

inoltre prova a dare questi comandi nel cmd

taskkill /F /IM explorer.exe
              cd /d %userprofile%\AppData\Local
              attrib –h IconCache.db
              del IconCache.db
              start explorer.exe

che succede?

Per caso sincronizzi la cartella Desktop con OneDrive/Google Drive/altro servizio cloud?

KRZ Va via tutto, lo schermo diventa nero o bianco, non posso nemmeno fare lo screen di cosa mi da.

Matt-01234- forse perché non riesci a riavviare l'explorer.
                    Comunque se sincronizzi con onedrive il problema può essere lì, anche se non saprei cosa visto che anche io sincronizzo con OneDrive ma non ho mai avuto questo problema

KRZ forse perché non riesci a riavviare l'explorer

E' un problema?

KRZ Comunque se sincronizzi con onedrive il problema può essere lì, anche se non saprei cosa visto che anche io sincronizzo con OneDrive ma non ho mai avuto questo problema

Proverò a disattivare, si può fare?

Matt-01234- si, ma puoi anche solo disattivare il Sync del desktop. I documenti ed il resto continua normalmente

XRedShark Fatto. A quanto pare il problema era quello...
                          Un'ultima cosa, come mai alcune icone del collegamento sono contornate e altre hanno il loro logo normale?

Matt-01234- Fatto. A quanto pare il problema era quello...

Si, la sincronizzazione del Desktop con OneDrive crea qualche piccolo problema con le icone.

Ovviamente è possibile disattivare le singole cartelle (come la cartella Desktop) e lasciare intatte le altre.

Matt-01234- come mai alcune icone del collegamento sono contornate e altre hanno il loro logo normale?

Quelle contornate sono le app UWP di Windows, con gli ultimi aggiornamenti è stato rimosso l'antiestetico contorno.

Quelle non contornate sono le classiche applicazioni Win32 di Windows.

10 giorni dopo

E' stato bello fin che è durato, il problema è tornato anche senza Onedrive...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile