Buonasera,
sarà una cosa banalissima, ma ancora non ho trovato un metodo efficace per mettere un applicazione sul desktop del computer. Ho sempre lasciato correre, ma ora mi è venuta voglia di risolvere.
Solitamente faccio i collegamenti, ma poi spariscono le icone e compaiono con la "pagina" bianca tipo il logo di LibreOffice .
Avreste qualche consiglio da darmi?
Grazie.
Collegamenti sul desktop perdono l'icona
Prendi l'.exe del programma che vuoi mettere sul desktop, tasto DESTRO e lo trascini sul desktop, poi clicca "crea collegamento qui"
Eh? Il collegamento sparisce se disinstalli il programma. Non sapendo che sistema operativo usi, assumo sia windows, basta trascinare l'icona del programma dal menù start al desktop e hai fatto.
Non si può fare altrimenti, sul desktop avrai sempre un link, perchè i programmi sono installati nella loro cartella apposita
Goku96 Il problema è proprio che dal menù start non me lo fa spostare sul desktop...
- Modificato
KRZ Dove lo trovo l'.exe del programma? Lo trovo per caso andando nel percorso del file?
KRZ Già fatto anche quello, proprio così l'icona scompare...
Matt-01234- molto molto strano, tra l'altro quello è l'unico modo per poter mettere i programmi sul desktop, non c'è altra via.. Mica ti sei beccato qualche malwarino birichino?
KRZ Non penso, come potrei verificarlo? Windows Defender non rileva nulla...
Matt-01234- fai una scansione con malware bytes
inoltre prova a dare questi comandi nel cmd
taskkill /F /IM explorer.exe
cd /d %userprofile%\AppData\Local
attrib –h IconCache.db
del IconCache.db
start explorer.exe
che succede?
- Modificato
Per caso sincronizzi la cartella Desktop con OneDrive/Google Drive/altro servizio cloud?
MentalBreach Si, OneDrive
KRZ Va via tutto, lo schermo diventa nero o bianco, non posso nemmeno fare lo screen di cosa mi da.
Matt-01234- forse perché non riesci a riavviare l'explorer.
Comunque se sincronizzi con onedrive il problema può essere lì, anche se non saprei cosa visto che anche io sincronizzo con OneDrive ma non ho mai avuto questo problema
Matt-01234- si, ma puoi anche solo disattivare il Sync del desktop. I documenti ed il resto continua normalmente
XRedShark Fatto. A quanto pare il problema era quello...
Un'ultima cosa, come mai alcune icone del collegamento sono contornate e altre hanno il loro logo normale?
- Modificato
Matt-01234- Fatto. A quanto pare il problema era quello...
Si, la sincronizzazione del Desktop con OneDrive crea qualche piccolo problema con le icone.
Ovviamente è possibile disattivare le singole cartelle (come la cartella Desktop) e lasciare intatte le altre.
Matt-01234- come mai alcune icone del collegamento sono contornate e altre hanno il loro logo normale?
Quelle contornate sono le app UWP di Windows, con gli ultimi aggiornamenti è stato rimosso l'antiestetico contorno.
Quelle non contornate sono le classiche applicazioni Win32 di Windows.