Ciao a tutti,
premetto che non sono molto pratico ma leggo discussioni molto interessanti qua dentro e diversi utenti in grado di aiutare, spesso con info non di dominio pubblico; vorrei quindi porre un mio dubbio.
Nel comune di Ponte San Nicolò (PD), in cui mi sono da poco trasferito, ho attivato una linea fissa con Fastweb, dopo aver verificato la copertura in fibra misto rame, seppur con velocità esigue:

All'appuntamento con il tecnico, sono stato stroncato sul nascere da una sua chiamata in cui mi indicava che non si poteva attivare nulla, l'abitazione sta a 1.4km dall'armadio: KO tecnico.
Mi dice che bisogna attivare una ADSL (cosa non possibile in autonomia - non esistono più i piani "ADSL" dal sito Fastweb) e qui parte il calvario, chiamate all'assistenza e partono le verifiche Telecom. Dopo due settimane, mi viene fatta un'attivazione automatica (un'offerta che da pagina personale non ha nemmeno il nome, ma tant'è, stesso costo della "fibra"), uno switch all'ADSL diciamo/dicono. Altri giorni passano, finalmente tecnico in casa, il modem arriva, speedtest: velocità di allineamento al modem 10M/1M, scarsi.
Vista la distanza, ci sta, e ho verificato su fiber map

la distanza è effettivamente di 1346 metri.
Double check con Vodafone GEA:

qui si vede che centrale e cabinet vula corrispondono.
Planetel, effettivamente mi dice che l'indirizzo è coperto in FTTE (rame):

Quali sono le mie alternative qui?
Sono collegato in rigida e non ci posso fare niente?
Ho modo di sapere con certezza a che armadio (o centrale) sono collegato? O di conoscerne la posizione?
Se c'è bisogno per valutare alternative posso lasciare l'indirizzo.
Piano BUL stima un 2023 per fine lavori 😪
Non sono un fan delle tecnologie radio, ma al momento sembro coperto da Eolo 100, da capire fattibilità (sono in condominio...) e visibilità con la BTS.
Poco da fare?
Grazie a chiunque possa dare un contributo 😁